Amalgamare molto bene tutta la farina con i 2 cucchiai di ras el hanout. Poi disporre la farina a fontana ed unire il burro fuso (io lo sciolgo nel micronde per 1 minuto alla massima potenza) impastando velocemente. Infine aggiungere mezzo uovo (sbattetelo prima bene in una ciotolina ed aggiungetelo poco alla volta a cucchiaiate) un pizzico di sale e da ultimo i cucchiai d'acqua. Impastare molto energicamente fino ad ottenere un impasto ben liscio. Stendere l'impasto in una sfoglia di un paio di centimetri, non troppo sottile (altrimenti la cocotte cuocendo vi si romperà!) e dopo aver rivestito con alluminio una ciotolina capovolta che possa andare in forno (ne ho usata una in pirex), ritagliate un disco di sfoglia e datele la forma della cocotte. Poi ritagliatene un altro di diametro leggermente maggiore che vi servirà come coperchio. Io con i ritagli mi son divertita ad intrecciare anche il pomello del coperchietto! Infornate per mezz'oretta a 180 °C in forno ventilato. Facendo molta attenzione, sformate la cocotte dalla ciotolina con l'aiuto dell'alluminio che avete precedentemente sistemato, ma solo quando si sarà ben raffreddata!
Per i moscardini con piselli:
Per cuocerli ho utilizzato una pentola in terracotta. Fate soffriggere a fuoco vivace con poco olio uno spicchio d'aglio e della cipolla affettata sottilmente, quandò sarà leggermente dorata aggiungete il pomodoro a pezzetti ed i moscardini (che prima avrete ben pulito, lavato e tagliato) poi aggiungete le spezie, un pizzico di peperoncino ed il sale (io ho usato il mix Ariosto per pesci) e lasciate insaporire per una decina di minuti, quindi abbassate la fiamma. Sfumate con il vino e continuate la cottura per un'oretta, finchè i moscardini saranno ben teneri. Se usate i piselli in scatola aggiungeteli solo a fine cottura, se invece utilizzate quelli freschi, uniteli dopo aver sfumato col vino. Se necessario durante la cottura aggiungete un paio di bicchieri d'acqua man mano che la preparazione si asciuga.
Ed ora potrete servire i vostri moscardini in una originale cocotte incoperchiata!
Buon appetito!
Con questa ricetta son lieta di partecipare al Contest Millericette organizzato da Impastare.it:
So che vi chiedo molto, perchè bisogna anche registrarsi per farlo (anche se ci metterete solo 2 minuti), ma se questa ricetta è piaciuta anche a voi potrete votarla lasciando un vostro commento direttamente sul loro sito QUI.
Vincerà la più commentata...
C'è tempo fino al 18 marzo alle ore 10.
A chi vorrà farlo: GRAZIE!
Ovviamente non vi nascondo che se lo faceste mi farebbe un immenso piacere!
Altrimenti comunque... Grazie a tutti lo stesso di esser passati di qui!
Commenti dei membri:
Molto professionale adatto per eventi