Preparate il sugo e le polpettine fritte come già spiegato nelle ricette precedenti. Tagliate le melanzane, possibilmente per il lungo, a fette sottili friggetele, salatele e fatele sgocciolare su carta da cucina.
Spezzate a mano gli Zitoni, dividendoli in 3 pezzi più o meno della stessa lunghezza, cuoceteli in abbondante acqua salata, tenendoli un po' indietro di cottura. Generalmente per questo tipo di preparazioni utilizzo il formato speciale di pasta Granoro: tiene benissimo la cottura, basta scolare gli Zitoni solo un minuto prima della cottura indicata, ma anche no.
Mescolate subito alla pasta qualche mestolo di sugo e procedete a comporre il tegame.
Mettete un po di sugo sul fondo degli stampi da Plumcake, rivestiteli con le melanzane, fate un primo strato di Zitoni, uno di polpettine, di mozzarella, di melanzane, di formaggio grattugiato e sugo.
Compattate bene e fare un secondo strato di pasta, formaggio grattugiato e sugo. Riempite tutti gli stampi e se volete, potete modificare la farcia con gli ingredienti di cui vi già detto. Infornate a 200° per il tempo sufficiente a gratinare la superficie.
A cottura ultimata, togliete tutti gli stampi dal forno e lasciate riposare coperti da un canovaccio.
Prima di sevire, sformateli tutti su piatti da portata, decorate con foglie di basilico fresco e sentirete che bontà.