Preparate il ragù in questo modo: preparate un misto per soffritto a base di cipolla, carota e sedano con uno spicchio di aglio schiacciato che poi leverete, fatelo soffriggere in metà del bicchiere di olio dopodiché aggiungete il macinato sbriciolato e continuate a rosolare.
Dopo qualche minuto versate il vino rosso e quando evapora mettete il rosmarino tritato e i piselli. Dopo circa 10 minuti aggiungete il pomodoro, salate, pepate e fate cuocere lentamente per circa 1 ora e ½ aggiungendo ogni tanto un goccio di acqua se dovesse asciugarsi troppo.
Nel frattempo cuocete le uova, tagliate la melanzana a cubetti e mettetela in una terrina a spurgare con il sale per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo sciacquate abbondantemente i cubetti di melanzana, asciugateli e friggeteli nel restante olio di oliva per circa 15 minuti rigirandoli spesso se no si brucia. Tagliate la scamorza a dadini.
Cuocete la pasta al dente e una volta scolata conditela con il ragù, la melanzana, la scamorza e le uova sode tagliate a pezzettini.
Versate la pasta così condita in una teglia, spolverate con il pecorino e infornate per 15/20 minuti a 200°. Se la superficie si scurisce troppo coprite con un foglio di alluminio.
Commenti dei membri:
Fantastica ;-D
Evviva la cucina sicilana
Ottimo