Petitchef

Pasta e Ceci al Rosmarino

Una ricetta semplice della cucina povera italiana, gustosa e nutriente.

Portata principale
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Se utilizzate ceci secchi:
    Metteteli a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore (meglio la sera prima). Scolateli, sciacquateli e versateli in una pentola con lo spicchio d’aglio spellato, coprite il tutto con acqua fredda, unite una presa di sale, chiudete la pentola con un coperchio e portate a bollore.

    Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere i ceci per circa 2 ore. Quando saranno pronti spegnete il fuoco ed eliminate la schiuma e le pellicine che si saranno formate in superficie.

    Portate nuovamente a bollore e unite la pasta, il rosmarino e il peperoncino, fate cuocere il tutto aggiungendo, se necessario, altra acqua calda e un pizzico di sale.
  • Se utilizzate ceci in scatola precotti:
    Versateli in uno scolapasta e sciacquateli bene per eliminare il liquido di conservazione.

    In una capiente padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio in un filo d’olio, aggiungete il rosmarino e i ceci.

    Unite un pizzico di sale e il peperoncino, fate cuocere per 10 minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua calda se i ceci dovessero asciugarsi troppo.
  • Cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela direttamente nella padella con i ceci, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta, mescolate e fate amalgamare bene.

    Spegnete il fuoco e servite la pasta e ceci ben calda con un filo d’olio crudo e una spolverata di formaggio grattugiato.

    Buon appetito!


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare? L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare?

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota