Riscaldate i cucchiai di acqua ad una temperatura di circa 45 gradi, disponete a fontana in una ciotola gli 80 grammi di farina, il malto d'orzo, il lievito sbriciolato, unitevi l'acqua senza farla cadere direttamente sul lievito, con una forchetta cominciate a mescolare il tutto, quando è tutto amalgamato coprite con una pellicola ben stretta e lasciate lievitare. Lasciate lievitare per circa 1 ora e 30 minuti, vedrete che si formeranno delle bolle in superficie,a questo punto sarà pronta.
Secondo impasto :riscaldate l'acqua sempre ad una temperatura di circa 45 gradi , ponete nella ciotola della planetaria le farine mescolate e setacciate, il lievitino e l'acqua tiepida, cominciate ad impastare e quando sarà quasi del tutto amalgamato aggiungete l'olio e dopo un pò il sale.
Lavorate la pasta molto bene finche diventa omogenea ed elastica se, con la planetaria ci vorranno circa 15 minuti, se lavorate a mano sbattete più volte la pasta in modo che si attivi la lievitazione. Ponete tutto in una cotola unta di olio, coprite in modo stretto con una pellicola e lasciate lievitare per un tempo compreso tra le 4 e le 6 ore.
Prendete con cura la pasta lievita , a questo punto pesera circa 800 grammi, dividetela in due, stendete la prima sfoglia in maniera molto sottile aiutandovi con la farina e facendola un pò più grande della teglia che userete, sistematela sulla teglia ponetevi sopra il ripieno.
Stendete la rimanente pasta allo stesso odo, ponetela sopra il ripieno e chiudete la vostra scacciata formando un cordoncino, spennellate la superficie con dell'olio, bucatela con i rebbi di una forchetta in modo che escano i vapori durante la cottura, lasciate riposare per almeno una mezz'ora prima di infornare. Cuocete a 200 gradi per circa 40 minuti. Servite dopo un quarto d'ora in modo che si assestino i sapori, altrimenti scotta troppo e non potrete gustarla al meglio.
Cuocere per pochissimi minuti gli spinaci , tenerli da parte e lasciarli scolare per benin. In una padella mettere dell'olio e la cipolla a fette , lasciar soffriggere ed unire le patate, cuocere finchè saranno tenere ma non disfatte, lasciare raffreddare. Mettere sulla sfoglia di pasta la verdura, la salsiccia a nastro a pezzetti senza budello, le olive snocciolate, la tuma a pezzetti , aggiunger elo strato di patate e cipolle e richiudere il tutto.
Quando faccio unascacciata di questo genere io non cuocio le patate, la faccio solo a fette sottili e le metto a crudo perchè nel forno arriveranno a cuocersi, sarà tutto gustoso ma alla fine avrò dimezzato l'uso dell'olio e quindi avrò ottenuto qualcosa di più leggero.