Riduco la cipolla, la carota, il sedano e la patata in dadolata. Trito finemente anche l’aglio, metto in padella con un pò d’olio e soffriggo il tutto per una decina di minuti, aggiungendo anche gli aghi di rosmarino.
Quando le verdure sono ammorbidite e insaporite, aggiungo i piselli e lascio andare ancora per un paio di minuti, poi passo le verdure in una ciotola.
Appena le verdure sono tiepide aggiungo la carne, una macinata di pepe, una di sale e un uovo, quindi amalgamo il tutto impastando con le mani.
Apro la sfoglia e la stendo un pò con il matterello. Nel mezzo del rettangolo dispongo l’impasto di carne e verdura, formando una sorta di polpettone.
Spalmo di tuorlo il bordo sinistro, con cui chiuderò l’involucro. Chiudo il lato destro della sfoglia sopra alla carne, per poi sigillare con il lembo sinistro.
Uso il resto del rosso d’uovo per spennellare l’esterno, poi inforno a 180 gradi per un’ora circa, usando una teglia coperta di carta da forno.
Il pasticcio va affettato e servito bollente, ma a me piace molto anche lasciato raffreddare e servito ad esempio il giorno successivo.