Petitchef

Pennoni ripieni di fiori di zucca, crescenza, zucchini, pinoli e basilico

Portata principale
4 porzioni
15 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Lavare le foglie di basilico e la maggiorana, tamponare con uno scottex, tritarle e mettere da parte.
  • Pulire accuratamente i fiori di zucca togliendo i pistilli, tritarli grossolanamente.
  • Lavare le zucchine e tagliarle a julienne. In una padella far scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio sbucciato, aggiungere le zucchine, salare e far saltare a fiamma alta per pochi minuti.
  • Toglierli dal fuoco e mettere da parte lasciandole intiepidire. In una ciotola emulsionare la crescenza, il parmigiano grattugiato, il trito di erbe fresche, il pepe ed infine aggiungere anche le zucchine e i fiori di zucca. Mescolare.
  • Lessare i pennoni in acqua salata e scolarli al dente. Lasciarli intiepidire e poi riempirli con il composto cremoso e i pinoli.
  • Distribuire la pasta ripiena in diversi sacchetti di carta forno, richiuderli ermeticamente e disporli su di una placca da forno. Cuocere per 10 minuti circa a 180°.
  • Sfornare, toglierli delicatamente dai sacchettini ed impiattarli irrorandoli con un filo di olio evo, una spolverata di parmigiano grattugiato e del pepe.


Foto

Pennoni ripieni di fiori di zucca, crescenza, zucchini, pinoli e basilico
Pennoni ripieni di fiori di zucca, crescenza, zucchini, pinoli e basilico - foto 2
Pennoni ripieni di fiori di zucca, crescenza, zucchini, pinoli e basilico - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Le migliori ricette da preparare con i fiori di zucca Le migliori ricette da preparare con i fiori di zucca

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota