1) Pulite il sedano togliendo tutte le foglie, tenete da parte i gambi, che serviranno più tardi. Lavetele bene e mettetele ad asciugare su di un canovaccio pulito. Una volta asciutte mettete le nel mixer insieme allo spicchio d'aglio, i formaggi, un po' di sale fino e i pinoli. Aggiungete solo un filo d'olio, aggiusterete la consistenza in un secondo tempo. Se fosse necessario, eseguite questa operazione in più riprese.
Versate il composto ottenuto in una ciotola e aggiustate con olio e latte di soia. Se non lo volete troppo untuoso, optate per una maggior quantità di latte anzichè di olio. Se necessario aggiustate anche di sale, in base ai vostri gusti. Regolatevi per ottenere la consistenza desiderata.Per non rimanere senza, ho diviso le quantità, disponendole in bicchieri di carta avvolti con pellicola, da mettere in freezer e averle sempre a portata di mano.
Buonissimo per condire la pasta, il riso, ma anche come salsa per accompagnare secondi piatti di carne o pesce e come crema per bruschette e pizze. E' molto versatile.
2) Innanzitutto lessate i gambi di sedano in acqua leggermente salata e una volta cotti, disponeteli in una terrina foderata di carta-forno. Tagliate i wurstel a dadini e distribuiteli sui gambi.
3) In una terrina sciogliete la farina setacciata nell'olio, aggiungete il latte, un pizzico di sale e mescolate bene per non formare grumi. Mettete in un pentolino e portate sul fuoco, la fiamma dev'essere moderatamente bassa. Mescolate continuamente finche la salsa non si addensa, facendo attenzione a non farla attacare al fondo, prenderebbe gusto di bruciato.
Quando a raggiunto una bella consistenza, togliete dal fuoco, aggiustate di sale, pepe e aggiungete una grattugiata di noce moscata. Versate la besciamella sui gambi di sedano distribuendola uniformemente, cospargete di pecorino grattugiato a scaglie e aggiungete un leggerissimo filo d'olio.
Infornate a 180°C per 15/20 minuti fino ad ottenere una bella doratura. Da gustare caldo/tiepido.