Petitchef

Petto d'anatra con salsa di more (o di mirtilli)

Selvaggina da piuma e frutti di bosco sono un abbinamento indovinatissimo, provare per credere!

Portata principale
4 porzioni
1 ora
15 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Far fondere 100 g di burro in una larga padella su fiamma medio-alta.
    Unirvi lo zucchero lentamente mescolando finché non si sia completamente sciolto e la salsa non diventi di un bel colore ambrato, circa 5-8 minuti.

    Versarvi il vino, il succo d'arancia e di limone e l'aceto di vino rosso e portare a ebollizione mescolando. Aggiungere le more (tenendone da parte qualcuna per la presentazione) e il brodo di pollo e proseguire la cottura della salsa mescolando ogni tanto finché non si sarà ridotta a 1 tazza e 1/2 (250 ml); ci vorranno 20-30 minuti.

    Unire il Cognac e lo sciroppo d'acero e schiacciare le more con un cucchiaio. Mettere da parte.
  • Preriscaldare il forno a 200 C.

    Pareggiare i petti d'anatra eliminando il grasso in eccesso, praticare dei piccoli tagli sulla pelle avendo cura di non arrivare alla carne (questa operazione serve per permettere al grasso dell'anatra di sciogliersi e cuocere la carne senza ulteriori aggiunte di grassi), poi massaggiare i petti con sale e pepe.

    Scaldare una padella pesante che vada anche in forno su fiamma alta, mettervi i petti di anatra dal lato della pelle, ridurre la fiamma e cuocere per 5 minuti circa, finché sarà dorata. Girare i petti e farli grigliare per altri 2-3 minuti, poi trasferire la padella nel forno e proseguire la cottura per altri 5 minuti, fino a quando non è cotta al punto desiderato (l'anitra deve rimanere sempre un po' al sangue).
  • Mentre la carne è in forno scaldare la salsa di more su fiamma bassa. Aggiungere i restanti 25 g di burro e mescolare finché non sia appena sciolto. Regolare di sale e pepe (e se come me avete usato i mirtilli, aggiungete 2 cucchiai di aceto di lamponi).

    Versare la salsa sui piatti, disporvi sopra i petti d'anitra tagliati a fettine e guarnire con le more tenute da parte.
  • Nota 1: Per preparare la salsa usate una padella larga e non una pentola da sugo: la salsa si restringerà più velocemente.
  • Nota 2: Proprio perché ho usato una pentola troppo piccola, la salsa ci ha messo il doppio del tempo prima di restringersi e ha perso molta dell'acidità dei suoi componenti; per questo - oltre che per il fatto che ho sbagliato frutto di bosco - ho dovuto correggerne l'eccessiva dolcezza con aceto di lamponi.
  • Da: Emily Ansara Baines - The Unofficial Downton Abbey Cookbook - Adams Media


Domande:




Commenti dei membri:

14/02/2013

Eccellente

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Petto d'anatra con salsa al tartufo
Petto d'anatra con salsa al tartufo
3 porzioni
45 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Petto d’anatra in padella con gli scalogni
Petto d’anatra in padella con gli scalogni
4 porzioni
45 min
media
4.3 / 5
Ricetta Petto di pollo al forno con patate dolci e rucola
Petto di pollo al forno con patate dolci e rucola
1 porzioni
25 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Come cucinare il petto d'anatra in padella?
Come cucinare il petto d'anatra in padella?
2 porzioni
20 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Come cucinare il petto d'anatra al forno?
Come cucinare il petto d'anatra al forno?
2 porzioni
25 min
facile
5 / 5

Articoli correlati

Pollo asciutto? Un incubo culinario! Scopri i segreti per un petto di pollo sempre succoso e tenero Pollo asciutto? Un incubo culinario! Scopri i segreti per un petto di pollo sempre succoso e tenero Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Cosa posso preparare con le more: le migliori idee selezionate per voi! Cosa posso preparare con le more: le migliori idee selezionate per voi!

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota