Le pizze rustiche a casa mia vanno a ruba. Posso prepararle in modi ed impasti diversi, ma finiscono sempre! Questo non può che farmi piacere. Per questo motivo cerco di prepararne sempre diverse e che possano sostituire un secondo. In questo caso ho utilizzato la carne: il risultato? Davvero ottimo...
In una padella molto capiente mettere a rosolare leggermente la cipolla con olio evo, aggiungere la carne e continuare a far rosolare, sfumare con del vino bianco.
Mettere il sedano tagliato a pezzettini e proseguire la cottura come una normale bolognese; aggiungere, in seguito, la passata di pomodoro (non troppa) e lasciare cucinare la carne.
Una volta che il sugo sarà ben ristretto, spegnere e lasciare raffreddare; quando la carne sarà ben fredda aggiungere le 2 uova snervate (cioè sbattute), il formaggio, la ricotta, la mozzarella a pezzettini ed il prosciutto; amalgamare il tutto e aggiustare di sale.
Stendere la pasta sfoglia e bucherellarla, mettere dentro il composto, chiudere i lembi, spennellare con il latte e mettere a cuocere in forno a 170 C per 20 min. (il tempo di cottura, in realtà, dipende molto dal forno). Lasciare raffreddare e gustare.
Commenti dei membri:
Con tutto quel ripieno così pesante usare la sfoglia mi sempre davvero uno spreco!
Troppo proteica.....
Troppo golosa!