Le polpette di sogliola e verdure sono una soluzione sana e intelligente per far mangiare il pesce ai bambini che di solito hanno il vizio di storcere il naso appena sentono l'odore del pesce. La ricetta è semplicissima ed in pochi minuti porterete in tavola un piatto equilibrato e gustoso che piacerà a tutti. Se volete, al posto della sogliola potete utilizzare anche il merluzzo!
Cuocere a vapore il pesce con le verdure mondate e tagliate a pezzetti, tritare prezzemolo e basilico, (io ho cucinato separatamente e poi ho pulito le sogliole prima di unirle alle verdure).
Una volta finita la cottura schiacciare tutto con la forchetta fino a formare un unico composto, unire l’uovo e amalgamare bene, salare e aggiungere anche il trito di odori e le olive triturate
In un piatto unire il pane con i semi, prendere un cucchiaio colmo di composto e metterlo sul pane versare un po’ di pane grattugiato anche sopra e dare delicatamente una forma di polpetta schiacciata, mettete da parte e continuate così fino a finire il composto.
Versare un cucchiaio di olio in una piccola padella antiaderente e una volta ben calda tenete il fuoco vivace e mettere 5 polpette, lasciate 2 minuti e girate altri 2 minuti…..cuocete così anche le altre 5.