Per la pasta da quiche: In una ciotola lavora con le dita il burro insieme alla farina e al sale, fino a quando il burro sarà stato completamente incorporato dalla farina.
Unisci l'uovo e l'acqua e continua ad impastare fino a che avrai ottenuto un impasto omogeneo. Forma una palla, appiattiscila leggermente, avvolgila nella pellicola e mettila in frigo a riposare per 2 ore.
Successivamente stendi la pasta con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 3 mm e con questa rivesti uno stampo che avrai precedentemente imburrato, formando dei bei bordi esterni.
Per il ripieno della quiche: In una padella con un filo d'olio saltare la pancetta per circa 5 minuti. Dopo mettila a sgocciolare su un po' di carta assorbente.
Taglia il gruviera a strisce e disponilo sul fondo della quiche ricoprendo tutta la base. In un'insalatiera sbattere con una frusta a mano, le uova, il tuorlo e la panna fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungi la pancetta, sale e pepe.
Mescola di nuovo. Versa il composto nello stampo sopra al formaggio. Non riempire troppo lo stampo, perché la preparazione tende a gonfiare. Cuocere a 180° per circa 30 minuti.
Verifica la cottura con la punta di un coltello. La quiche sarà pronta se la lama uscirà pulita. Servi tiepida o a temperatura ambiente.
Commenti dei membri:
Stessa cosa della pizza piana che si fa a napoli. viva l'italia viva napoli