Le zucchine col fiore erano circa 500 g cotte tutte pensando che se ne fossero avanzate avrei potute utilizzarle per una frittata. Non sono avanzate. Alternativa: melanzane, asparagi. Farle stufare in padella con aglietto fresco tritato non troppo finemente. Salare e pepare.
Il risotto è preparato come di consueto: in poco olio far rosolare la cipolla tritata fine, aggiungere il riso, farlo tostare brevemente, sfumare con un 1/2 bicchiere di vino bianco secco a temperatura ambiente e proseguire la cottura sbriciolando 2 dadi per brodo di carne e acqua bollente per circa 12 minuti.
Ritirare dal fuoco e mescolare 2 uova, una alla volta amalgamando tutto per bene. Aggiungere anche una bella manciatona di parmigiano grattugiato.
Oliare una pirofila da forno, cospargerla con pan grattato, e disporvi la metà del risotto.
Fare uno strato con le fette di prosciutto , la mozzarella ben sgocciolata e tamponata con carta da cucina se si hanno avanzi di formaggio questo è il momento per farli fuori.
Le uova tagliate a fettine con l'apposito attrezzo. Tutte le zucchine e altri pezzetti di formaggio. Anche i formaggi semi stagionati vanno bene. Coprire con il restante risotto e spargere sulla superficie ben livellata pan grattato e altro parmigiano.
Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170°/180° per circa 30 minuti o fino a doratura . E questo è il risotto farcito dopo tale tempo di cottura.