Ciao a tutti, in collaborazione con Modì oggi vi propongo un secondo piatto delizioso, Rotolo di maiale con mele, speck e nocciole. Ottimo piatto da preparare anche il giorno prima e riscaldare all’ultimo momento. Il ripieno è golosissimo soprattutto per chi ama l’agrodolce. Potete scegliere di fare dei rotoli in monoporzione oppure uno unico e poi affettarlo. Ho accompagnato il rotolo di maiale con dei funghi cardoncelli grigliati, il risultato è una vera bontà….
Iniziate sbucciando le mele Modì, tagliate a fettine e poi sminuzzate con il coltello. Tagliate lo speck a dadini e mettetelo da parte. In una padella unite un filo d’olio, le mele Modì sminuzzate, sale, pepe, fate rosolare per 3 minuti, unite lo speck e continuate per altri 2 minuti.
A questo punto sfumate con 100 ml di vino bianco e fate cuocere per altri 5 minuti, nel frattempo pestate le nocciole grossolanamente. Fate raffreddare qualche minuto il composto di mela, unite le nocciole, il pane frullato e amalgamate tutto.
Disponete su un tagliere le fette di prosciutto in fila sovrapponendole leggermente, distribuite la farcia, e incominciate ad arrotolare cercando di compattarlo. Legate con lo spago il rotolo e adagiatelo in padella con un filo d’olio, fate sigillare tutti i lati, infine unite il vino bianco e l’acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti, girandolo ogni tanto.
Fate raffreddare il rotolo e tagliatelo a fette, con il fondo rimasto in padella versatelo sulle fettine, grigliate i funghi cardoncelli, condite con olio e il succo di mezzo limone e serviteli insieme al rotolo. Grazie alle mele Modì il mio rotolo ha acquistato un sapore straordinario, donando alla carne di maiale un gusto particolare.