Un primo piatto ricco e saporito, diverso dai classici primi piatti ma gustoso e facilissimo da realizzare.
Fantasioso è il termine giusto per descriverlo si perché all’esterno è classico ma per il ripieno potete scatenare la fantasia ed in base ai vostri gusti, potrete ottenere un piatto sempre diverso a seconda delle occasioni, ma molto molto stuzzicante.
Lavate le patate, senza sbucciarle, mettetele in una pentola con dell’acqua salata e lasciatele bollire; una volta pronte sbucciatele, schiacciatele e mettetele su un piano di lavoro ben infarinato.
Aggiungete farina, sale ed impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice.
Aggiungete un uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto senza grumi.
Ricordatevi di lavorare sempre su un piano infarinato, altrimenti l’impasto risulterà sempre troppo appiccicoso e difficile da lavorare.
Prendete un tovagliolo, cospargetelo con un po’ di farina e formate un quadrato con l’impasto; ricopritelo con il prosciutto cotto e le fette di scamorza.
In uno strofinaccio avvolgete l’impasto con il ripieno su se stesso dandogli la forma di un polpettone; legando bene con uno spago i bordi e, se necessario, anche la parte centrale.
Fatelo bollire in acqua per 15 minuti.
Scolate il rotolo e fatelo raffreddare, tagliatelo a fette non troppo sottili. Disponete le fette ottenute in una pirofila, condite con burro fuso e parmigiano grattugiato; se volete potete passarlo in forno con funzione grill per ottenere la deliziosa e croccante crosticina che piace proprio a tutti. Servite ben caldo.