Spiedini vegetariani brasati al vino rosso su purè alla menta
Spiedini vegetariani brasati al vino rosso su purè alla menta
Un gustosissimo modo per cucinare il tofu, ingrediente per molti ostico. Grazie alla salsa brasata al vino rosso acquisterà un sapore unico e davvero gradevole. In abbinamento l'insolito purè alla menta.
Cuocete il tofu per 5 minuti in poca acqua salata, quindi scolatelo, riducetelo a tocchetti di ca. 2 cm per lato e mettetelo a marinare in olio, sale, scorza di limone, timo e rosmarino.
Cuocete le patate e il cipollotto a vapore o in acqua bollente per 20/30 minuti, quindi sbucciate le patate e frullatele insieme al cipollotto. Pulite la menta e unitela alla purea e frullate nuovamente, aggiungete poco latte di soia per rendere il composto cremoso.
Aggiustate di sale, frullate ripetutamente. Tenete il purè in caldo a bagnomaria o nella vaporiera.
Tritate molto finemente la cipolla, il sedano e la carota, eventualmente aiutandovi con un frullatore. Scaldate l’olio in una padella e soffriggetevi il trito di verdure.
Bagnate con il vino rosso, fatelo evaporare, aggiustate di sale e, quindi, abbassate la fiamma e coprite la padella facendo restringere un poco la salsa.
Tagliate il pane a tocchetti delle stesse dimensioni del tofu, passateli brevemente nella marinata e componete gli spiedini alternando pane e tofu.
Adagiate gli spiedini nella padella con le verdure e il vino e brasateli 15 minuti voltandoli spesso e bagnandoli con il sugo e con le verdure.
Servite gli spiedini caldi sul letto di purè alla menta.