In una zuppiera versare la farina e il cacao e mescolare a lungo in modo da amalgamare bene i due ingredienti. Versare poi il miscuglio sulla spianatoia formando la classica fontana. Sgusciare al centro le uova, salare e sbatterle con una forchetta.
Cominciare a unire alle uova la farina dai bordi, mescolando con la forchetta. Passare poi alla lavorazione con le mani in modo da ottenere un impasto morbido. Se risultasse troppo duro, aggiungere qualche cucchiaio d'acqua.
Lavorare a lungo la pasta, sbattendola sulla spianatoia, stendendola e raccogliendola a palla. Quando sarà liscia ed omogenea, dividere la pasta in più porzioni e stendere ciascuna in una sfoglia sottile con il mattarello oppure con la macchinetta per la pasta.
Ricavarne delle tagliatelle. Farle seccare. Cuocerle in abbondante acqua salata per qualche minuto. Assaggiarle prima di scolarle in quanto è impossibile stabilire gli esatti tempi di cottura essendo pasta fresca fatta in casa.
Sciogliere in un pentolino il burro. Unire il gorgonzola tagliato a pezzetti e la panna. Mescolare con un cucchiaio di legno tenendo la fiamma molto bassa. Quando il tutto è ben sciolto unire poco latte per ottenere una salsa fluida e cremosa.
Alla fine unire le noci spezzettate. Quando la pasta è cotta versarla nella pentola del sugo e mescolare il tutto. Servire e spolverare con delle noci.