Mescolare bene le tre farine poi versarle sulla spianatoia e formare il cratere dove metterete le 3 uova. con l'aiuto di una forchetta iniziate ad impastare. Lavorate bene e otterrete un impasto abbastanza plastico e non troppo duro.
Se eventualmente vi sembrerà duro aggiungete un po' di acqua a temperatura ambiente: la farina di castagne può assorbire molto diversamente i liquidi.
Lasciate riposare l'impasto almeno 30 minuti sotto una ciotola di ceramica o di vetro. Tritate finemente gli aghi di un rametto di rosmarino fresco e metteteli in una padella con la salsiccia privata della pelle e rotta a pezzetti, in una padella .
Versate anche un bicchiere di acqua e cuocete a fuoco vivo, cercando di spezzettare il più possibile la salsiccia. Quando si sarà riassorbito quasi completamente il liquido il sugo sarà pronto. Spegnete la fiamma e aggiungete un bel tocco di burro.
Iniziate a stendere al sfoglia con l'Imperia, infarinando ma mano che la assottigliate perchè essendoci la farina di castagne la lavorazione è più delicata. Riuscita a tirarla fino alla tacca più sottile, quella che uso solitamente per le tagliatelle normali all'uovo. Man mano che avrete steso le sfoglie, disponetele, ad asciugare, su un telo.
Ricordatevi di girale sottosopra per asciugarle uniformemente. Non dovranno seccarsi ma perdere un po' di umidità in modo da non attaccarsi una volta tagliate e messe nei vassoi. Passatele quindi nella trafila per tagliatelle e disponetele in vassoi di cartone leggermente infarinate.
Portate a bollore l'acqua, salatela con la dose solita di sale e versate la pasta. Dopo pochi minuti che sarà salito il bollore sarà cotta. Scolatela e saltatela nella padella dove, nel frattempo, il burro si sarà sciolto. Servite spolverando di parmigiano e aggiungendo un po' di peperoncino fresco.