Lessate il riso. Mondate la verdura e lessatela tenendola abbastanza al dente. Preparate la besciamella nel seguente modo: sciogliete il burro in un pentolino, quando è sciolto allontanatelo dal fuoco e aggiungete la farina, sempre fuori dal fuoco girate velocemente con un cucchiaio di legno per amalgamare la farina al burro, ora aggiungete il latte poco per volta e incorporatelo aiutandovi con un frustino. Quest'operazione fatta fuori dalla fiamma vi permetterà di lavorare gli ingredienti senza che facciano grumi.
Rimettete il pentolino sul gas, regolate di sale e portate a bollore sempre mescolando, lasciate bollire un minuto e spegnete. Unite una grattugiata di noce moscata e mescolate. Tagliate la verdura cotta a dadini piccoli e unitela al riso lessato e scolato. Aggiungete i semi di papavero tranne mezzo cucchiaio che conserverete per spolverare la superficie unite metà della besciamella.
Mescolate e versate il tutto in una teglia unta con del burro. Versate in superficie la besciamella rimanente
Cospargete con i semi di papavero restanti. Infornate per circa 15 minuti, il passaggio in forno serve solo per riscaldare la portata.