Sbucciate e lavate le carote e le patate, fatele cuocere a vapore, tagliate a tocchetti, fin che non saranno morbide, intanto fate soffriggere l’aglio con un filo d’olio e quando l’olio sarà caldo fate sciogliere le acciughe nella padella, nel frattempo lavate gli spinaci scolateli e fateli saltare in padella con il sughetto che si è formato di acciughe e aglio. L’aglio io lo lascio intero così poi lo vado a togliere.
Quando le patate e le carote saranno pronte schiacciarle con lo schiaccia patate e lasciar raffreddare, quando il composto sarà freddo aggiungere un cucchiaino di curcuma, un uovo e il sale, creare un composto omogeneo e stendere un generoso strato sulla base di una terrina o uno stampo da plum-cake, per facilitare l’impiattamento io ho bagnato un foglio di carta da forno e ho foderato lo stampo.
Preparato il primo strato, frullare gli spinaci ormai tiepidi e aggiungere un uovo, io in questo caso non ho aggiunto sale perché le acciughe sono piuttosto salate e formare il secondo strato, in fine frullare il merluzzo con un cucchiaio di zenzero, un uovo, il sale e le erbe aromatiche, io ho un mix di erbe comperate in Provenza dal sapore inconfondibile, ma si può tranquillamente utilizzare rosmarino, maggiorana e timo. Formare l’ultimo strato.
Mettere in forno ventilato per circa 20 minuti a 200°, la si può servire tiepida o calda.
Buongiorno questa ricetta mi sembra buonissima !!!!ma io non mangio uova ,con cosa posso sostituirle?? grazie per le bellissime ricette °e un piacere leggerle
Rispondere:
Ciao, scusa il ritardo, ma ero in vacanza e la connessione ad internet mi ha abbandonato!!! quindi sono stata fuori dal mondo per un paio di giorno.
io nelle preparazioni dei dolci lo sostituisco con 2 cucchiai di fecola di patate o maizena, o 1\2 banana matura, o 40-50 g di mela grattugiata.
nelle preparazioni salate tipo hamburger o polpette e polpettoni come in questo caso, si può sostituire con la patata lessa (soluzione che adotto più spesso) il riso bollito o i ceci lessati.
Guarda tu la soluzione che preferisci e fammi sapere come è andata.
grazie anche per i complimenti
ciao