Per preparare la pasta brisèe, porre la farina a fontana sul tavolo e, al centro lavorare il burro ammorbidito. Incorporare poco alla volta la farina aggiungendo l'acqua appena tiepida. Lavorate l'impasto finchè non assumerà un aspetto omogeneo e liscio di media consistenza.
Formare un panetto sferico e lasciarlo riposare in frigorifero per un'oretta. Questa pasta sostituisce spesso la pasta sfoglia nella preparazione di torte e tartellette.
Nel frattempo mettere una padella sul fuoco con dell'olio d'oliva versarci gli spinaci, salare e pepare e fare andare a fuoco medio finchè non si disfano. Fare raffreddare il tutto.
In un robot da cucina versare gli spinaci, ormai freddi, la ricotta , le uova, un pizzico di noce moscata, ed un filino di olio di oliva e il formaggio grattugiato. Sminuzzare bene il composto e riempire la teglia precedentemente rivestita con la pasta brisèe.
Stendere un altro pezzo di pasta per farne il coperchio, richiudere i bordi sigillandoli bene e guarnire a piacere con i ritagli di pasta avanzata.
Ricordarsi di accendere il forno sempre con un po' di anticipo.
Infornare a 180°C per circa 20/25 minuti, controllare la doratura in superficie e gli ultimi cinque minuti mettere la teglia nella parte più bassa del forno, in modo che la base si cuocia bene.