Fare una fontana con la farina,il sale, il burro a fiocchetti e la bustina di lievito. Sbriciolare il burro con la farina fino ad ottenere delle grosse briciole e ricomporre la fontana. Aggiungere latte,tanto quanto basta per ottenere un impasto compatto, morbido ed elastico. Sigillare l'impasto con pellicola trasparente.Riporlo in un luogo fresco.
Nel frattempo preparare il ripieno: affettare sottile la cipolla bianca, passarla un attimo nell'acqua fredda. In una padella scaldare l'olio extravergine e aggiungere la cipolla lavata, condire con sale ed una generosa grattata di pepe nero.
Coprire e tenere a fuoco medio/basso affinché la cipolla si stufi nella sua acqua di cottura. Trascorsi pochi minuti, scoprire e alzare la fiamma. Lasciare asciugare tutto il liquido finche' il grasso incomincia a friggere. Bagnare con il vino bianco e lasciare cuocere fino ad evaporare l'alcool contenuto nel vino.
Quando il vino sarà ridotto ad una cremina di fondo,spegnere la fiamma e tenere a parte fuori dal fuoco.In una terrina sbattere le uova, con la panna, il grana, un pizzico di sale fino ed una grattata di noce moscata.
Riprendere l'impasto e dividerlo in due pezzi, uno circa il doppio dell'altro. Stendere con un mattarello l'impasto più grande e foderarvi la tortiera dopo averla ben imburrata. Stendere la cipolla con tutto il suo sughetto sul fondo della tortiera foderata, aggiungere la salsiccia pelata e sbriciolata. Versare su tutti l'impasto di uova ecc.
Dalla pasta conservata confezionare delle striscioline. Disporle sulla torta formando una grata a buchi larghi.Ripiegare i bordi sull'interno della torta.
Infornare a 180° per 25 minuti circa, finché vedete i bordi rosati e la farcia che tende a rigonfiarsi. Sformare da tiepida e disporla in un piatto. Servire sia tiepida che fredda.
Commenti dei membri:
Io la facevo ani fa con più cipolla, ma va bene anche così, grazie.