Petitchef

TRANCI DI RANA PESCATRICE DORATI AL SESAMO CON CURRY DI VERDURE INVERNALI

Portata principale
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

4

per la salsa di peperone rosso :

Per la salsa al curry :

Preparazione

  • Mondare le carote, il sedano rapa e le rape, tagliarli a dadi di 1 cm per lato. Preparare 12 cimette di cavolfiore e conservate le verdure in frigorifero. Prelevare la parte bianca del porro, dividerla a metà nel senso della lunghezza, lavarla e asciugarla. Tagliare ogni mezzo porro a pezzi della lunghezza di 6 cm e ricavatene delle striscioline sottili.
  • Conservate questa julienne in frigo.
    Per la salsa al peperone: pulire il peperone e privatelo dei semi, affettarlo e cuocere per 5 minuti con 0,5 dl di acqua salata. Frullarlo con il suo liquido di cottura e passare la purea al colino. Rimetterla nel tegame, farla restringere a 2 cucchiai e mettere da parte.
  • Per la salsa al curry: Tagliare la mela a dadini e farla sudare con gli odori, il sale e il pepe nel burro chiarificato, finchè non sarà leggermente dorata. Spolverizzate con il curry, mescolate, fare caramellare leggermente il fondo di cottura, quindi bagnare con il brodo e il latte. Fare sobbollire le verdure finchè non saranno tenere, quindi passare il tutto al mixer e poi al colino fine. Rimettere la salsa nel tegame.
  • Fare ridurre della metà e unire la panna, sale e pepe. Aggiungere qualche goccia di succo di limone e mettere da parte. Salare, pepare e infarinare i tranci di rana pescatrice. Mescolare in una ciotola il tuorlo con la panna e spennellare il pesce con questo composto. Spolverizzare con semi di sesamo e conservare in frigorifero con la pellicola da cucina.
  • Per le verdure: Riscaldare 30 grammi di burro in una padella e gettarvi le cime di cavolfiore e le verdure a pezzi. Farle saltare a fuoco medio per qualche minuto. Spolverizzare con il curry e girare bene. Bagnare con 1 dl di acqua e cuocere rapidamente le verdure mantenendole al dente. Friggere la Julienne di porro e scolarla su carta assorbente.
  • Servire in tavola: Scaldare le due salse ed emulsionare con il burro e uno spruzzo di limone quella al peperone rosso. Cuocere i tranci di rana pescatrice per 5 minuti in 30 grammi di burro a fuoco vivace affinchè si dori in superfice. Disporre le due salse sul piatto da portata, adagiarvi la foglia di le verdure croccanti e, sopra di esse i tranci di rana pescatrice. Decorare con la Julienne di porro fritta.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Medaglioni di rana pescatrice con pomodorini
Medaglioni di rana pescatrice con pomodorini
4 porzioni
45 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Zuppa fredda di cetrioli e sesamo
Zuppa fredda di cetrioli e sesamo
2 porzioni
15 min
facile
4.1 / 5
Ricetta Bastoncini di feta al sesamo
Bastoncini di feta al sesamo
6 porzioni
28 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Grissini di sfoglia al sesamo
Grissini di sfoglia al sesamo
10 porzioni
35 min
facile
5 / 5

Articoli correlati

6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano! 6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano! Ricette vegetariane invernali: 10 idee per chi non mangia né carne né pesce Ricette vegetariane invernali: 10 idee per chi non mangia né carne né pesce Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota