Oggi diamo un'occhiata a un dolce dell'Europa orientale. L'impasto è simile a quello delle brioches e solitamente non ha un ripieno ma viene decorato esternamente con glasse, frutta secca o rum. Noi abbiamo realizzato una fantastica versione intrecciata di questo lievitato, farcito con cioccolato e nocciole. La Babka vi conquisterà, ve lo assicuriamo. Seguite il procedimento passo per passo e fateci sapere com'è andata.
Mescolate il lievito secco con il latte tiepido e l'acqua tiepida. Poi lasciate riposare 10 minuti a temperatura ambiente.
Mettete la farina, il sale e lo zucchero in una ciotola. Aggiungete il burro fuso, l'uovo e l'estratto di vaniglia. Per finire aggiungete la preparazione latte/acqua/lievito.
Impastate a velocità 2 fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare 2 ore a temperatura ambiente. Poi mettete 1 ora in frigorifero.
Crema spalmabile: Mescolate il cioccolato fuso con il burro morbido e lo zucchero
A questo punto stendete l'impasto della brioche su un piano da lavoro infarinato. Spalatevi sopra la crema e applicate un po' d'acqua sui bordi dell'impasto.
Spolverate con le nocciole tritate tutta la superficie, poi arrotolate formando un salsicciotto. Per finire tagliatelo in due parti nel senso della lunghezza.
Girate la parte farcita verso l'alto e intrecciate i due salsicciotti. Sigillate con le dita le due estremità, poi spingetele verso il centro (vedi video a fondo pagina) e adagiate l'impasto intrecciato nello stampo imburrato. Lasciate riposare per 1 ora a temperatura ambiente coperto da un canovaccio.
Infornate per 24 minuti a 180°C e nel frattempo preparate lo sciroppo. Quindi versate lo zucchero e l'acqua in un pentolino e scaldate a fuoco lento. Togliete dal fuoco dopo 10 minuti.
Spennellate la superficie della brioche con questo sciroppo e rimettete in forno per altri 5 minuti a 180°C.
Lasciate raffreddare prima di sformare. La babka è pronta!