Tritate il cioccolato in pezzi non troppo piccoli. Fate dorare per pochi minuti i pinoli in una padella antiaderente. Sbattete lo zucchero di canna con il burro morbido aiutandovi con un mixer oppure lavorandolo energicamente a mano fino a quando non otterrete un composto morbido e spumoso.
Aggiungete le uova sbattute, la scorza di limone grattugiata finemente, la farina setacciata, un pizzico di sale, il bicarbonato. Mescolando unite i pinoli e il cioccolato bianco a pezzi.
Non appena l'impasto sarà pronto, coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Preriscaldate il forno a 180°C.
Ricoprite con carta forno le teglie. Con l'impasto formate delle palline, cercando di mantenere sempre la stessa dimensione. Potrete aiutarvi eventualmente con un cucchiaio per il gelato.
Disponete le palline ben distanti l'una dall'altra e, senza appiattirle, ponetele nel forno già ben caldo per circa 10 minuti. Togliete dal forno, lasciate riposare per qualche minuto senza toccarli perchè risulteranno molto morbidi.
Nel giro di pochi minuti però inizieranno ad acquistare la giusta consistenza adatta per essere trasferiti su una griglia ad asciugare.