Per i cannoli. Setacciate la farina sulla spianatoia, formate al centro un incavo, unite lo zucchero,il cacao e il caffè setacciati, l'uovo e lo strutto. Impastate il tutto aggiungendo un goccio di Marsala.
Dovrete ottenere un composto sodo, liscio e omogeneo.Formate una palla, avvolgetela in un telo inumidito e lasciatela riposare per un paio d'ore.
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta sulla spianatoia infarinata con un matterello fino a ridurla in una sfoglia.
Tagliatela in 16 dischetti di 8-10 cm. Spennellate i bordi con un albume leggermente sbattuto e arrotolateli attorno agli appositi cilindretti in metallo unti di olio d'oliva.Friggete i cannoli in olio caldo finché saranno dorati e croccanti. Scolateli e lasciateli sgocciolare su carta assorbente.
Estraete i cilindretti quando i cannoli si sono intiepiditi e lasciateli raffreddare su una griglia prima di farcire.Preparare la crema. In un pentolino scaldate il latte con 2 cucchiai di zucchero.
In una boul sbattere i tuorli con il restante zucchero. Quando il composto avrà cambiato coloro, ovvero sarà diventata più chiaro, spumoso, unire l'amido e il cacao.
Aggiungere metà latte e rimettere il tutto sul fuoco, finché la crema non si sarà ottenuta. Togliere dal fuoco, versare la crema in una ciotola e aromatizzarla con il liquore.