In un pentolino mettere il latte, l'acqua, il burro, lo zucchero e il sale e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina. Mescolare bene, rimettere sul fuoco per circa 1 minuto a far asciugare.
Togliere dal fuoco e incorporare le uova, uno per volta facendo attenzione che il primo sia ben incorporato prima di aggiungere il prossimo.
Mettere l'impasto in un sac à poche e formare dei mucchietti grandi come una noce su una teglia foderata di carta forno. Spolverarli con un pò di granella di zucchero e infornare a 220°C per 20 minuti.
Versare il latte con la vaniglia incisa, la fava tonka grattugiata e la scorza di limone grattugiata. Portare a ebollizione. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione per una mezz'ora. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero senza montarli. Aggiungere la maizena setacciata e mescolare bene. Filtrare il latte e rimetterlo in un pentolino pulito.
Rimettere sul fuoco e appena prima che inizi a bollire, versarne la metà nel composto di uova mescolando in continuazione in modo da temperare le uova. Versare dunque il composto di uova nel pentolino con il latte restante e rimettere sul fuoco. Mescolare continuamente finchè la crema non raggiunga la consistenza che vi piace.
Versare la crema in una ciotola e mescolare ancora per far abbassare la temperatura. "a questo punto se volete potete aggiungere il burro a pezzetti mescolando continuamente in modo da farlo sciogliere a contatto con la crema". Fate raffreddare un pò la vostra crema continuando sempre a mescolare per evitare che si formi la crosticina.
Quindi mettete la vostra crema in un sac à poche con l'arnese per riempire i bignè, fate un buco sotto ciascun bignè e riempiteli se riuscite a non mangiarli tutti conservateli per un giorno al massimo.