Petitchef

Mini panzerotti al forno con pasta madre

Come già è accaduto con le Pizzette al pesto e mozzarella (la cui ricetta trovate qui :-) ), nei giorni scorsi mentre stavo preparando il pane e ho deciso di tenere parte dell’impasto da dedicare a questi ultra golosi Mini panzerotti al forno con pasta madre, farciti con mascarpone, mozzarella e pomodorini secchi sott’olio… un vero spettacolo per il palato

Stuzzicherie
8 porzioni
12 ore
12 min
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Alla sera rinfrescate la pasta madre e tenetene fuori la grammatura richiesta.
    Al mattino mettetela nella planetaria e fatela sciogliere con un po’ di acqua.
    Quindi unite le due farine setacciate, l’olio, il sale, il malto e il latte e fate lavorare il gancio, aggiungendo l’acqua man mano.
    Dovrete ottenere un impasto ben incordato, morbido ma lavorabile.
  • Mettetelo in una ciotola a fare la prima lievitazione per circa 3 ore, coperto con pellicola, in un luogo tiepido.
    Trascorso questo tempo, rovesciatelo sulla spianatoia infarina, quindi effettuate delle pieghe come spiegato nel mio tutorial.
    Ungete la ciotola con un po’ di olio e rimettete l’impasto a lievitare fino alle 18.
  • Preparate nel frattempo la farcitura: tritate la mozzarella coi pomodori secchi sott’olio e mescolate il trito al mascarpone.
  • In una ciotola mettete la passata di pomodoro, conditela con sale, origano e olio evo.
    Alle 18 riprendete l’impasto e ricavatene tante belle pallette di circa 30/40 gr.
  • Mettetele su una teglia unta d’olio, spianatele e riempitele con la farcitura. Chiudete i panzerotti cercando di sigillarne molto bene i bordi, quindi spennellateli con la passata ed eventualmente con ancora qualche goccia di olio.
  • Fateli riposare per una mezz’oretta e trascorso questo tempo, accendete il forno a 220°C e infornateli a forno in temperatura per circa 10/12 minuti, quindi sfornateli e serviteli ben caldi.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato?

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota