Impastare la farina ed il burro velocemente, usato la spatola per non scaldare il burro, eliminando eventuali grumi e fare una mattonella di circa 1cm e metterla in frigo coperta con pellicola per almeno 3 ore.
Impastare la farina, l'acqua e il sale fino ad ottenere un bel panetto che lasceremo riposare coperto per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti stendere il nostro panetto in una sfoglia lunga e sottile poi prendere anche il panetto di burro dal frigo e stenderlo a 1/2cm e sovrapporlo alla sfoglia di grano duro dovranno essere più o meno della stessa dimensione, quello di burro un po più corto e stretto.
Dividere idealmente la nostra sfoglia ottenuta in tre parti uguali e ripiegare su di essa un lembo in modo che copra i 2/3 di sfoglia e poi ricoprire con l'altro lembo.
Ruotare il nostro panetto e stendere ulteriormente infarinando la sfoglia, riportarlo alle dimensioni precedenti quindi ripiegare i due lembi in modo che vadano a toccarsi nel centro della sfoglia, quindi ripiegare nuovamente le due metà avremmo così formato la nostra piega a 4.
Coprire e mettere in frigo per 5 ore minimo. Non spaventatevi è più difficile da spiegare che fare, le foto sono chiare anche se non nitidissime, ma dovevo correre al lavoro.
Dopo 5 ore o più togliere il panetto dal frigo e rifare i passaggi precedenti ossia la piega e 3 e la piega a 4, poi rimettere in frigo per altre 2 ore Dopo le 2 ore la sfoglia sarà pronta per essere la base delle nostre delizie.
Con la sfoglia create dei salatini con wurstel e poi delle pizzette, con i ritagli anche dei salatini con acciuga. La cottura dovrà essere di 15 minuti in forno caldo a 230°-240°.