Patatine al microonde, leggere e veloci da preparare!
Patatine al microonde, leggere e veloci da preparare!
Chi l'avrebbe mai detto? Le patatine al microonde sono una bomba! Un'alternativa super sana e veloce per quando ti viene voglia di uno spuntino gustoso. Basta tagliare le patate sottilissime, condire con le tue spezie preferite e via al microonde! In pochi minuti avrai delle patatine dorate e croccantissime, perfette per un aperitivo o uno snack salato. E la cosa migliore? Meno calorie e zero grassi aggiunti. Vuoi provare? Scopri subito la ricetta, ti spieghiamo il procedimento passo a passo!
Quindi sbucciarle e tagliarle a fette sottili con una mandolina (o un coltello affilato).
Immergere le fette di patate in acqua fredda per 30 minuti.
Scolare l'acqua e mettere le fette su un canovaccio pulito (o carta assorbente) per assorbire quanta più acqua possibile.
In una ciotola, aggiungere le patate e irrorarle con un po' di olio d'oliva. Condire a piacere. Noi abbiamo solo il sale, ma il pepe e la paprika sono ben accetti. Mescolare bene.
Disporre le fette in un piatto piano ricoperto di carta da forno avendo cura di non sovrapporle.
Cuocere al microonde alla massima potenza per 5/6 minuti. Le chips devono essere leggermente dorate e asciutte. Ripetere l'operazione con le altre a fette di patate.
Lasciare raffreddare le patatine cotte al microonde prima di consumarle. Finiranno di asciugarsi e si induriranno. Buon appetito!
Quanto si conservano le patatine al microonde? Si consiglia di consumarle appena pronte. Anche se conservate in un sacchetto di plastica o in un barattolo ermetico le patatine perdono la loro croccantezza abbastanza facilmente.
Quali spezie posso usare sulle patatine al microonde? Sentitevi liberi di personalizzare le vostre patatine aggiungendo diverse spezie: aglio in polvere, cipolla in polvere, paprika, pepe nero, curry.
Perché mettere in ammollo le patate? L'ammollo delle patate in acqua fredda ha l'effetto di ridurre la quantità di amido presente sulla loro superficie. Le fa aderire meno tra loro durante la cottura.
Posso cuocere le patatine in forno? Certo, cuocetele in forno preriscaldato a 180º per circa 15 minuti o fino a cottura completa (il tempo può variare a seconda del forno e dello spessore delle patatine).
Suggerimenti extra per cuocere le patatine al microonde: Il tempo di cottura è stimato. Dipende dallo spessore delle fette (assicuratevi che siano molto sottili) o dalla potenza del vostro microonde. Se vi accorgete che le patatine hanno bisogno di un po' più di tempo, non esitate a tirarle fuori, girarle e cuocerle per qualche altro secondo o minuto.