- Fegato di manzo: Un vero concentrato di energia! Ricchissimo di ferro, vitamina B12 e folati, è l'alleato perfetto per la produzione dei globuli rossi e per sentirsi sempre al top.
- Vongole, cozze e altri molluschi sono ottime fonti di ferro e forniscono anche proteine e vitamina B12. Il ferro contenuto nelle vongole è altamente biodisponibile, il che significa che viene facilmente assorbito dall'organismo.
- Legumi: lenticchie, ceci e fagioli neri sono un'ottima fonte di ferro e di proteine vegetali, ideali per vegetariani e vegani.
- Spinaci: gli spinaci sono un'opzione vegetariana ricca di ferro non eme e di vitamina C, che contribuisce a migliorare l'assorbimento del ferro nell'organismo.
- Semi di zucca: non solo sono ricchi di ferro, ma contengono anche magnesio, zinco e acidi grassi sani. Questi semi sono uno snack nutriente che si può aggiungere alle insalate o agli yogurt per aumentarne il valore nutrizionale.
- Manzo magro: fonte concentrata di ferro eme.
- Tofu: ricavato dai semi di soia, il tofu è un'opzione ricca di ferro, soprattutto nelle diete vegane e vegetariane.
- Pesce come tonno e sardine: buona fonte di ferro eme e di acidi grassi sani.
- Quinoa: è ricca di ferro e una fonte completa di proteine, ovvero contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali. È anche una buona opzione senza glutine per i celiac i.