Preparare la meringa all'italiana portando a 116-121° C lo zucchero con l'acqua, versare a filo sugli albumi parzialmente montati, quindi continuare a frustare fino a completo raffreddamento.
Sciogliere a bagnomaria la gelatina, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata, nel succo del limone ed aggiungerla delicatamente alla meringa.
Infine addizionarvi la crema di yogurt bianco e la panna semimontata non zuccherata. Dividere il composto in due parti perfettamente uguali ed addizionare alla seconda la "crema di basilico" ottenuta frullando lo stesso con il latte/panna ed il cubetto di ghiaccio, in modo tale da mantenerne 'vivo' il colore.
2) Lavare accuratamente le prugne e dividerle in quattro spicchi, privandole del nocciolo. Far sciogliere il burro in una larga padella antiaderente con lo zucchero, unire le prugne e sfumare con il distillato di vino.
Cuocerle per 10-15 minuti, a fuoco moderato, o finché risulteranno quasi completamente disfatte: lasciate che vi resti parte del liquido di cottura rilasciato dai frutti e fate ritirare in base alla consistenza che vorrete conferire alla salsa. Allontanare dal fuoco e "minipimerare" qua e là. Volendo, potete preservarne una piccola quantità da ridurre in dadolata e da aggiungere alla fine.
Composizione Colare sul fondo di ciascun vasetto uno strato di mousse leggera allo yogurt fino a circa metà altezza, quindi porre a rassodare in frigorifero.
Infine, inserirvi la mousse leggera allo yogurt e basilico. Far raffreddare nuovamente. Al momento del servizio, guarnire con la salsa di prugne rosse all'Armagnac, uno spicchio di prugna rossa ed un 'ciuffetto' di basilico fresco.