Petitchef

Antipasto Mediterraneo - Ricetta facile

Verdure e tanto colore, un antipasto vegetariano che conquisterà tutti!

Antipasto
4 porzioni
1 ora
1 ora
media
125 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 2.82 (0.7€/Porzioni)

Preparazione

  • Lavare il peperone e metterlo in forno caldo a 190 per 20 minuti. Trasferirlo immediatamente in una sacchetto di plastica per alimenti (quelli che si usano per congelare), chiuderlo e lasciarlo "sudare" per 15 minuti.

    Dopo questo tempo la pelle si staccherà molto facilmente così come sarà facile togliere picciolo, semi e filamenti bianchi interni. Tagliare il peperone a quadrotti, inserirlo nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungere 2/3 cucchiai di olio evo e frullare fino a ridurre il tutto in una salsina colorata.
  • Lavare i pomodori e fare un taglio a croce sul fuoco. Tuffarli per 1 minuto in acqua bollente a bollore, estrarli, togliere la pelle con forchetta e coltello (conservarne una parte per la decorazione del piatto).

    Con molta delicatezza tagliate la calotta del pomodoro, una sottilissima fettina di polpa nella parte inferiore perché posa rimanere dritto e scavare la polpa interna. Metterlo a testa in giù a sgocciolare per bene.
  • Lavare la melanzana, sbucciarla (conservare una parte delle bucce in acqua gelata in frigorifero), tagliarla a cubetti, metterla a perdere l'amaro per 15 minuti (si taglia prima a fette, si mettono in un colapasta, si spolvera ogni strato con sale fine, si coprono con un piattino su cui si appoggia qualcosa di un pesante per aumentare la pressione).

    Riprendere le fette, asciugarle con carta da cucina, tagliarle a cubetti, cuocerle per 10 minuti in una padella con 3 cucchiai di olio evo e 1 spicchio d'aglio per insaporire. Controllare la sapidità. Al termine aggiungere basilico tagliuzzato finemente.

    Asciugare bene le bucce di melanzana e quelle dei pomodori che si sono conservate. Tagliare a julienne e friggere brevemente in olio di arachidi insieme ad alcune foglie di salvia.
  • Impiattamento: spargere sul fondo di un piattino un mestolino di crema di peperoni gialli.
    Al centro posizionare il pomodoro riempito con uno o due cucchiai di melanzana. Cospargere di pistacchi tritati.
  • Decorare la crema di peperoni con le bucce e le foglie fritte e qualche ago di rosmarino semplicemente lavato.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 125Kcal
  • Carboidrati: 6.6g
  • Lipidi: 8.3g
  • Grassi saturi: 1.4g
  • Proteine: 3.5g
  • Fibre: 3.9g
  • Zucchero: 4.5g
  • ProPoints: 3
  • SmartPoints: 4
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (143g)
Vegano
Vegetariano
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova


Domande:




Commenti dei membri:

17/07/2013

Bella e buona

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Gamberi e mango: un aperitivo monoporzione pronto in soli 15 minuti! Gamberi e mango: un aperitivo monoporzione pronto in soli 15 minuti! Dall'antipasto al dessert: 8 video ricette per il pranzo di Pasqua Dall'antipasto al dessert: 8 video ricette per il pranzo di Pasqua Pranzo di Pasqua: date un'occhiata a cosa potreste preparare! Pranzo di Pasqua: date un'occhiata a cosa potreste preparare!

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota