Petitchef

Crepes con farina di castagne, pasticcera al limone e mele speziate

Dessert
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Per le crepes :

Per la pasticcera :

Per le mele :

Preparazione

  • Setacciate le farine e fate una fontana. Sgusciatevi al centro le uova. Unite il sale, e due o tre cucchiai di latte.
  • Iniziate a mescolare, ottenendo un composto omogeneo, ed incorporando tutto il restante latte. Quindi unitevi lo zucchero ed il burro sciolto ormai freddo.
  • Mecolate per bene e poi coprite con pellicola, lasciando così riposare per almeno un'ora. Quindi ungete leggermente un padellino con un filo di olio extravergine di oliva non intenso.
  • Scaldate il padellino, asciugatelo con carta assorbente e poi versatevi un mestolino di composto, ruotando la padella. Fate cuocere la crepes prima da un lato e poi giratela delicatamente dall'altro.
  • Procedete così fino ad esaurimento del composto. Tenetele da parte. Per la pasticcera : scaldate il latte con dentro dei pezzi di buccia di limone, portandolo a bollore. Quindi togliete dal fuoco e fate un pò intiepidire.
  • Sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete poi la maizena setacciata ed un pizzico di sale. Versatevi il latte, sempre mesoclando. Filtrate al colino e mettete la crema su fuoco, portandola a bollore.
  • Quando avrete raggiunto la giusta densità, toglietela dal fuoco, e fatela raffreddare mescolando spesso. Alla fine della cottura, per avere un profumo di limone più intenso, potete aggiungere un pizzico di buccia di limone grattugiata.
  • Per le mele : pelatele, eliminate i semi e tagliatele a pezzetti. Bagnatele subito con del succo di limone per non farle annerire.
  • Spadellatele velocemente con il rosmarino, lo zucchero di canna ed il burro, fatti prima leggermente caramellare.
  • Quindi sfumate con il rhum e per ultimo rifinitele con un pizzico di miscela 4 spezie francesi. Cuocetele brevemente, così da non farle spappolare. Al termine eliminate anche il rosmarino.
  • Farcite le crepes con la crema pasticcera, ripiegatele in 4 e poi passatele in forno caldo a 180° per una decina di minuti. Servite con le mele tiepide, dopo aver spolverato con zucchero a velo.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crepes suzette, la ricetta originale
Crepes suzette, la ricetta originale
12 porzioni
2 h 15 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Crêpes aromatizzate all'anice
Crêpes aromatizzate all'anice
15 porzioni
47 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Crêpes leggere, senza glutine e senza lattosio
Crêpes leggere, senza glutine e senza lattosio
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
8 porzioni
1 h 32 m
facile
4.2 / 5
Ricetta Muffins con farina di castagne
Muffins con farina di castagne
9 porzioni
45 min
media
3.9 / 5

Articoli correlati

Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato!

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota