Petitchef

Malakoff-Torte

Dessert
4 porzioni
2 ore
15 min
facile
1146 Kcal

Ingredienti

4

Ripieno di Mousse alla vaniglia e fragole:

Costo stimato: 8.26 (2.07€/Porzioni)

Preparazione

  • Preriscaldate il forno a 175º. Separate tuorli e albumi e sbattete i tuorli con 50 g di zucchero a spuma ben chiara e densa.
    Montate a neve gli albumi con il resto dello zucchero e poi incorporateli ai tuorli alternandoli con l'amido, poi, piano piano, aggiungere anche la farina.
  • Riempite uno stampo apribile da 26 centimetri con 2/3 della massa e cuocete il pan di Spagna per 20 minuti; lasciatelo raffreddare, possibilmente a faccia in giù.
    Con la pasta che rimane va riempita una siringa per dolci: con una bocchetta larga la faremo scendere in serpentelli lunghi circa otto centimetri su una teglia foderata di carta-forno.
  • Dopo di che, spolveriamo il tutto con lo zucchero a velo. Insomma, ci sarete arrivati: diventeranno savoiardi.
    Cuoceteli per 8-10 minuti e poi resistete alla tentazione di farli fuori prima ancora di utilizzarli per la torta.
  • Ammorbidite la gelatina in acqua; lavate e mondat le fragole, asciugatele, tenetene qualcuna da parte per decorare e dividete le altre, a seconda delle dimensioni, a metà o a quarti.
    Separate tuorli e album delle uova e sbattete a bagnomaria i tuorli con il latte, metà dello zucchero, il sale e la vaniglia, fino ad ottenere una crema densa.
  • Unite il liquore, il succo d'arancia, la gelatina strizzata e lasciate raffreddare. Nel frattempo sbattete gli albumi a neve con il resto dello zucchero e montate la panna, tenendone da parte 100 g.
    Incorporate alla crema gli albumi, la panna, e, delicatamente per non afflosciare il tutto, le fragole a pezzetti.
  • A questo punto, vai col montaggio. Intanto ci vuole un anello da torta: chiudetelo intorno alla base di pan di Spagna, e versatevi sopra 1/3 della crema.
    Ricoprite con uno strato di savoiardini. Ripetete l'operazione, ancora con 1/3 della crema e con altri savoiardini e completate con la crema che resta.
  • Livellate la superficie e mettete in frigo per almeno due ore.
    Poco prima di servire decorate con il resto della panna, naturalmente montata, con le fragole e con i savoiardi che restano.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 1145Kcal
  • Carboidrati: 123.4g
  • Lipidi: 60.8g
  • Grassi saturi: 37.9g
  • Proteine: 23.4g
  • Fibre: 2.3g
  • Zucchero: 88.9g
  • ProPoints: 31
  • SmartPoints: 54
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (506g)
Senza frutta a guscio


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Pasta sfoglia o Pasta Brisée? 8 gustose torte salate per una cena veloce e gustosa Pasta sfoglia o Pasta Brisée? 8 gustose torte salate per una cena veloce e gustosa

Ultimi articoli

Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito? Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito? Scoprite la nostra formula detox che elimina le tossine e favorisce la leggerezza del corpo! Scoprite la nostra formula detox che elimina le tossine e favorisce la leggerezza del corpo! 9 cose che pensavi di non poter preparare a casa. Le migliori idee per mangiare senza conservanti! 9 cose che pensavi di non poter preparare a casa. Le migliori idee per mangiare senza conservanti!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota