Petitchef

Muffins al cocco ripieni di cioccolatini Raffaello!

Muffins squisitissimi fatti con la farina di cocco e con un cuore morbido di cioccolatino Raffaello! una vera goduria!

Dessert
8 porzioni
30 min
20 min
media

Ingredienti

8

Ingredienti per 12 muffins:

Preparazione

  • Accendere innanzitutto il forno a 160 sia elettrico che a gas. Separare gli albumi dai tuorli.
    Mettere gli albumi in una ciotola capiente e montarli assieme al pizzico di sale con le frustine elettriche, quando saranno diventati spumosi aggiungere 50 gr di zucchero (prelevarli dai 130gr totali) e sempre con le frustine continuare a montarli fino ad ottenere un composto lucido bianchissimo e solido.Porre per ora la ciotola in frigo.
  • Nella coppa di un mixer versare i tuorli con i restanti 80gr di zucchero ed il burro ed azionare la velocità media per 2-3 minuti circa. Unire al composto la farina setacciata, il lievito ed il latte, riazionare il mixer per altri 2-3 minuti. A composto ottenuto, liscio ed omogeneo, aggiungerci la farina di cocco girando con un cucchiaio per incorporarla
  • Quindi riprendere dal frigorifero la ciotola con gli albumi e versarci sopra tutto il composto girando con movimenti dal basso verso l'alto fino al completo assorbimento degli albumi.
    Prendere una teglia da 12 muffins ed inserire in ogni cavità un pirottino medio ( o se non avete la teglia, in alternativa potete disporre i 12 pirottini tutti vicini in una teglia tonda, in cottura però con questo metodo si sformeranno un pò per cui io consiglio di comprare la teglia da muffins così verrano perfetti^-^).
    Versare l'impasto in ogni pirottino con un cucchiaio fino a riempire i 3/4 della capienza, non fate caso ai nostri...ho preso i pirottini più grandi che avevo perchè avevo finito quelli medi!
  • Porre al centro di ogni pirottino facendo una leggera pressione sull'impasto un cioccolatino Raffaello. Quindi infornare per 20 minuti circa :-) A cottura ultimata spegnere il forno ed aprire lo sportello, lasciare dentro i muffins per altri 5 minuti e poi prelevare la teglia, togliere quindi i muffins e farli raffreddare su una gratell
  • In cottura le scaglie di cocco del cioccolatino che rimangono in superficie, si scuriranno un pò per cui se volete evitare ciò si possono anche riempire i pirottini per metà, poi mettere il cioccolatino al centro e ricoprirlo con un altro strato di impasto in modo da far rimanere il cioccolatino completamente all'interno del muffin.
    Oppure come nel nostro caso (in foto ne mancano due ^-^) basterà coprire i muffins con lo zucchero a velo.
  • Link della ricetta sul mio blog: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/09/muffins-al-cocco-ripieni-di-raffaello.html


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Muffins con farina di castagne
Muffins con farina di castagne
9 porzioni
45 min
media
3.9 / 5
Ricetta Muffins salati di spinaci e limone
Muffins salati di spinaci e limone
8 porzioni
45 min
media
4.1 / 5
Ricetta Muffins inglesi
Muffins inglesi
15 porzioni
2 ore
media
5 / 5
Ricetta Muffins salati con olive e prosciutto
Muffins salati con olive e prosciutto
12 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Muffins salati ai porri
Muffins salati ai porri
4 porzioni
55 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Raffaello, i golosissimi cioccolatini al cocco
Raffaello, i golosissimi cioccolatini al cocco
10 porzioni
2 h 55 m
facile
5 / 5

Articoli correlati

Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Cioccolatini fatti in casa: ricette golose ed originali Cioccolatini fatti in casa: ricette golose ed originali 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota