Cominciate con il preparare il crumble, dopo aver lessato e pulito le castagne riducetele a pezzetti molto piccoli. Una volta fredde unite la farina, lo zucchero ed il burro a pezzi ammorbidito, lavorate come se fosse una pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 2 ore.
Preparate la crema al mascarpone, Montate gli albumi a neve ferma, quando sono quasi montate aggiungete un cucchiaio di zucchero e continuate a montare fino a quando non sentite più lo zucchero sotto le fruste, in questo modo l'albume non si smonterà.
Montate i tuorli con gli altri due cucchiai di zucchero, fin quando avrete ottenuto una crema abbastanza bianca, aggiungete la buccia grattugiata dell'arancia ed il mascarpone, montate ancora un pò, a questo punto unite, mescolando con una forchetta dal basso verso l'alto, gli albumi, mescolate per bene ed aggiungete un foglio di gelatina disciolta in pochissima acqua.
Mescolate bene e riponete in frigo. A questo punto preparate la base di pan di spagna porcedendo come un qualunque pan di spagna con la differenza che questo dovrà risultarre senza alcuna crosta e molto fine. Quindi Montate per almeno 15 minuti le due uova con lo zucchero , quando sarà una crema bella bianca e gonfia unite con la farina e la fecola setacciate, mescolate sempre dal basso verso l'alto e quando sarà incorporato aggiungete la scorza di arancia grattugiata.
Imburrate una teglia rettangolare di circa 25 x 20 cm, poggiatevi e fate aderire la carta forno che a sua volta spennellerete con del burro fuso , in questo modo il docle si sformerà facilmente e non farà alcun tipo di crosta. Ponete l'impasto nella teglia, livellate. Grattugiate il crumble conu na grattugia a fori larghi su una telia foderaa con carta forno facendo in modo che i pezzi non si sovrappongono.
Ponete le due teglie in forno preriscaldato a 180 gradi , dopo circa sette minuti di cottura potete estrarre il pan di spagna, dopo aver tolto il pan di spagna aumentate la temperatura a 200 e cuocete il crumble per altri 5 minuti.
Assemblate il dolce, bagnate con del maraschino o dell'altro liquore a piacere, grattuggiate la scorza di arancia e ricoprite con la crema al mascarpone che risulterà ben soda, spolverizzate con del cacao amaro. Poco prima di servire il docle ponete il crumble sul dolce , tagliate e gustate questo fantastico dolce!