Petitchef

"Tiramisù" con crumble di castagne

Dessert
4 porzioni
25 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Per la base :

Per la crema al mascarpone :

Per il crumble :

Preparazione

  • Cominciate con il preparare il crumble, dopo aver lessato e pulito le castagne riducetele a pezzetti molto piccoli. Una volta fredde unite la farina, lo zucchero ed il burro a pezzi ammorbidito, lavorate come se fosse una pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 2 ore.
  • Preparate la crema al mascarpone, Montate gli albumi a neve ferma, quando sono quasi montate aggiungete un cucchiaio di zucchero e continuate a montare fino a quando non sentite più lo zucchero sotto le fruste, in questo modo l'albume non si smonterà.
  • Montate i tuorli con gli altri due cucchiai di zucchero, fin quando avrete ottenuto una crema abbastanza bianca, aggiungete la buccia grattugiata dell'arancia ed il mascarpone, montate ancora un pò, a questo punto unite, mescolando con una forchetta dal basso verso l'alto, gli albumi, mescolate per bene ed aggiungete un foglio di gelatina disciolta in pochissima acqua.
  • Mescolate bene e riponete in frigo. A questo punto preparate la base di pan di spagna porcedendo come un qualunque pan di spagna con la differenza che questo dovrà risultarre senza alcuna crosta e molto fine. Quindi Montate per almeno 15 minuti le due uova con lo zucchero , quando sarà una crema bella bianca e gonfia unite con la farina e la fecola setacciate, mescolate sempre dal basso verso l'alto e quando sarà incorporato aggiungete la scorza di arancia grattugiata.
  • Imburrate una teglia rettangolare di circa 25 x 20 cm, poggiatevi e fate aderire la carta forno che a sua volta spennellerete con del burro fuso , in questo modo il docle si sformerà facilmente e non farà alcun tipo di crosta. Ponete l'impasto nella teglia, livellate. Grattugiate il crumble conu na grattugia a fori larghi su una telia foderaa con carta forno facendo in modo che i pezzi non si sovrappongono.
  • Ponete le due teglie in forno preriscaldato a 180 gradi , dopo circa sette minuti di cottura potete estrarre il pan di spagna, dopo aver tolto il pan di spagna aumentate la temperatura a 200 e cuocete il crumble per altri 5 minuti.
  • Assemblate il dolce, bagnate con del maraschino o dell'altro liquore a piacere, grattuggiate la scorza di arancia e ricoprite con la crema al mascarpone che risulterà ben soda, spolverizzate con del cacao amaro. Poco prima di servire il docle ponete il crumble sul dolce , tagliate e gustate questo fantastico dolce!


Abbinamento vini

Moscato d'asti piemonte, Bianco
Prosecco Friuli Venezia Giulia, Bianco
Pecorino abruzzo Abruzzo, Bianco

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tiramisu senza glutine pistacchio e lamponi
Tiramisu senza glutine pistacchio e lamponi
8 porzioni
12 h 20 m
facile
5 / 5
Ricetta Tiramisù alle noci
Tiramisù alle noci
6 porzioni
50 min
facile
Ricetta Tiramisù con scaglie di cioccolato
Tiramisù con scaglie di cioccolato
6 porzioni
12 h 30 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Tiramisù ai lamponi - ricetta facile
Tiramisù ai lamponi - ricetta facile
10 porzioni
40 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Tiramisù classico - ricetta passo a passo
Tiramisù classico - ricetta passo a passo
6 porzioni
30 min
facile
4.6 / 5

Articoli correlati

Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! Il tiramisù: storia e origini del dolce italiano per eccellenza Il tiramisù: storia e origini del dolce italiano per eccellenza 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota