Per la torta, monta le uova con lo zucchero fino a che non diventano spumose ed aggiungi le farine setacciate insieme con il lievito e le nocciole tritate finemente. Unisci alla fine il burro fuso e versa in una tortiera precedentemente imburrata e spolverata di farina. Io usato una tortiera da 24 cm.
Cuoci in forno caldo a 180°C per 45 minuti. Togli dal forno e lascia raffreddare completamente su una gratella.
Per la farcia al cioccolato, seguito la ricetta della mia best friend Laura, che è perfetta e da quando me la disse quasi 10 anni fa la uso ogni volta.
Aggiunto la fava di Tonka grattugiata perché ormai me ne sono innamorata e con cioccolato è uno spettacolo. Per fare quasta crema di cioccolata setaccia insieme farina, cacao e zucchero a velo e poi versaci sopra poco a poco il latte bollente per evitare che si formino grumi.
Continua a mescolare su fuoco bassissimo finché non si assoda, ci metterà pochissimo.
Come dicevo io aggiunto la fava di Tonka grattugiata, ma è buonissima da sola, o con la vaniglia. Regola la quantità di zucchero a velo in base a quanto vuoi dolce la crema. La mia era abbastanza amara perché la torta al grano saraceno è dolce di suo.
Per la composizione, io ricavato 3 dischi dalla torta perché cotta in una tortiera abbastanza piccola, spalmato ogni strato con la crema al cioccolato e spolverato con lo zucchero a velo.