Mettere in una pentola le uova, il tuorlo, lo zucchero e il miele e, sempre girando con una frusta, portare su fuoco medio .
Questa operazione fa sì che dopo le uova montino maggiormente ed incorporino più aria. Portare le uova a 45°, inserirle nella planetaria ( e far montare a velocità max per almeno 3 o 4 minuti: il composto dovrà quasi triplicare e diventare quasi bianco.
Aggiungere poi a mano le polveri in due o tre volte, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare il composto di uova montate. Aggiungere l'olio o il burro e le pere fresche tagliate a dadi non troppo piccoli e amalgamate ancora.
Ricordarsi di non amalgamare subito bene le polveri, in quanto bisogna poi ancora amalgamare il grasso e la frutta: il composto amalgamato si avrà alla fine; se si amalgamano già del tutto le polveri, mescolando poi ancora l'olio e le pere, si girerà troppo il composto, sgonfiando così le uova montate con tanta cura. .
Mettere il composto in uno stampo imburrato e infarinato e disporre sopra le pere sciroppate tagliate in 7 spicchi a un cm dal bordo e premendole leggermente dentro il composto. Infornare a 180° per 25 min. se si ha una piccola teglia di diam. 15 .