Per la frolla : setacciate la farina con il lievito e fate una fontana. Mettete al centro il burro freddo tagliato a pezzi ed iniziate ad intriderlo con la farina sfregandolo fra le dita. Siate rapidi, in modo da far assorbire il burro dalla farina, senza farlo sciogliere. Quando il composto si presenterà completamente sfarinato e sbriciolato, rifate la fontana e mettete al centro il tuorlo d'uovo, il sale, lo zucchero a velo ed il cacao setacciato.
Con una forchetta, amalgamate il tuorlo con questi ingredienti, senza incorporare subito la farina. Poi iniziate ad aggiungere anche la farina. Aiutandovi anche con una spatola, amalgamate il composto sino ad averne uno omogeneo. Se si presentasse troppo morbido, aggiungete altra farina; se fosse troppo asciutto, potete aggiungere all'impasto qualche cucchiaio di acqua fredda.
Ricavate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fate riposare l'impasto in frigorifero per una notte. Il giorno seguente, togliete la pellicola e stendete la pasta con il mattatello, facendo inizialmente un pò di pressione per schiacciarlo, e poi iniziate a stenderlo. Ritagliate due cerchi con un coppapasta. Disponeteli su un foglio di carta forno e mettete di nuovo in frigorifero per 15-20 minuti a riposare.
Scaldate il forno a 170°; tirate fuori la frolla dal frigo e cuocete in forno caldo per 15-20 minuti circa. Tirate fuori la frolla dal forno e fatela raffreddare sulla gratella. Diponete una striscia di carta forno su un vassoietto; disponetevi sopra due dischi di acciaio e ricopriteli internamente con 2 strisce di carta forno. Diponete all'interno dei dischi le due basi di frolla.
Per la crema inglese : portate a bollore il latte con il baccello di vaniglia tagliato a metà e raschiato. Togliete dal fuoco. A parte montate i tuorli con lo zucchero; quindi versate gradatamente il latte. Filtrate e mettete sul fuoco e cuocete sino al punto della rosa. Togliete dal fuoco ed unite la colla di pesce; dividete la salsa in due parti. Ad una parte aggiungete il cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria o con il microonde, amalgamandolo per bene. All'altra il caffè liofilizzato.
Fate raffreddare i due composti, mescolando ogni tanto per non far fare la pellicola superficiale. Quando i due composti saranno freddi, unite la panna fredda montata non troppo ferma, metà al composto di cioccolato e metà a quello di caffè; amalgamate con movimenti dal basso verso l'alto. Versate sul guscio di frolla prima il composto al caffè. Se siete bravi, fate un pò raffreddare il composto prima di versarvi sopra il successivo.
Spolverate con delle scaglie di cioccolato. Poi versate la crema al cioccolato e riponete di nuovo in frigorifero a solidificare per qualche ora. Al momento di servire, sfilate i dischi di acciaio ed eliminate la carta forno dai dessert. Spolverate con delle scaglie di cioccolato e servite.