Spritz veneziano, la vera ricetta preparata con il select
Spritz veneziano, la vera ricetta preparata con il Select
Da molti anni lo Spritz è diventato una vera moda, uno dei drink più consumati per aperitivo sia in Italia che nel Mondo. Aperol Spritz, Campari Spritz sono quelli più comuni ma il vero spritz, quello veneziano, viene preparato con il Select: un bitter con un elegante profilo organolettico, equilibrato e realizzato con oltre 30 erbe aromatiche. La preparazione del Select Spritz è semplicissima ed una volta che il bicchiere è pronto non vi resta che aggiungere un'oliva verde per servirlo, proprio come fanno nei bar della laguna. Provate anche voi il lo Spritz veneziano scriveteci nei commenti cosa ne pensate!
Cosa posso utilizzare al posto della soda? Per preparare lo spritz veneziano potete utilizzare il seltz oppure acqua frizzante (molto gassata)
Quali sono le varianti dello spritz? Lo Spritz si può preparare in tantissimi modi. Le ricette classiche sono quelle con Aperol o Campari ma esistono varianti alternative preparate con altri distillati come la china martini, il Cynar oppure il limoncello (trovate la ricetta del limoncello Spritz sul nostro sito).
Quali sono le origini dello spritz veneziano? Il gusto originale dello Spritz veneziano lo si deve al Select: il bitter nato nella città lagunare poco più di un secolo fa, dopo che nel 29 maggio del 1920, i fratelli bolognesi Pilla fondarono la distilleria e la registrarono con il marchio Select. Fu Gabriele D’Annunzio a suggerire il nome ai giovani Pilla, il poeta Vate elogiò il prodotto durante una prestigiosa cena sul canale della Giudecca e di getto coniò il nome "Select", ispirandosi al termine latino Selectus che vuol dire appunto Selezionato (scelto).
Coma servire lo Spritz Veneziano? Potete usare un calice oppure un bicchiere basso. Ricordatevi di aggiungere un'oliva verde prima di servirlo!