Una classica minestra dove la sfoglia prima viene sbollentata nel brodo poi ripassata in forno con burro e parmigiano a gratinare, è una vecchia ricetta romagnola e penso non si usi più prepararla come un tempo è "sorpassata"....., a mio parere è una gustosa e classica minestra del ricordo sia nel profumo di buono che si spande per la cucina quando cuoce sia per gli ingredienti che si usano per prepararla, il suo gusto è delicato se già non la conoscete è da provare ? una felice settimana
Piatto tipico romagnolo : i tagliolini
Si usano i tagliolini per questa pasta al forno, sono una pasta all'uovo tirata a sfoglia e poi tagliati a strisce sottili questa la ricetta :
400 g di farina per la sfoglia o farina 00
4 uova bio
calcolate un uovo a persona
Versate la farina sulla spianatoia rompete al centro le uova e con l'aiuto di una forchetta mescolatele e incorporate poco alla volta la farina senza formare i grumi. Formate un composto granuloso che continuerete ad amalgamare con le mani infarinando la spianatoia se serve fino ad ottenere una palla di un composto omogeneo e liscio. Mettetela sotto ad una ciotola di vetro per almeno 10 minuti prima di stenderla a mano o sotto i rulli della macchina per la sfoglia.
I bassottici serve :
tagliolini
brodo di carne
70 g di burro
200 g di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
Le mie aggiunte rispetto all'originale : noce moscata o olio di tartufo
Mettete a bollire il brodo di carne e " sbollentate " i tagliolini praticamente li versate nel brodo, mescolate e li togliete subito - tenete a parte il brodo - metteteli in una ciotola per condirli con il burro e metà del parmigiano.
Preparate una teglia unta con il burro e spolverizzata con pangrattato, stendete una parte dei tagliolini e condite con una grattata di noce moscata e parmigiano poi un altro stato di taglioni e ripetete con il condimento fino a finire tutta la pasta, coprite l'ultimo strato di tagliolini con parmigiano e poco pangrattato.
Poi versate il brodo a filo con la pasta mettete il forno a 200° per 20 / 25 minuti i tagliolini devono assorbire il brodo, rimanere morbidi all'interno e gratinati fuori.