Procedimento: Per prima cosa, come per tutti gli arrosti è importantissimo "sigillare" per bene la carne, ovvero rosolarla da tutti i lati per fare in modo che tutti i succhi rimangano all'interno del pezzo senza fuoriuscire. Questo farà in modo che abbiate una carne morbida e saporita.
Per farlo basta avere solo due piccoli accorgimenti, primo mai mettere il sale all'inizio della cottura, ma sempre a cottura ultimata e poi non pungere mai la carne, bisogna pacioccarla il meno possibile e girarla senza infilzarla.
Io mi aiuto con un cucchiaio di legno.
Detto questo anche la casseruola ha la sua importanza, io ne ho una dedicata senza la quale non cucino i miei arrosti: è in ghisa con fondo antiaderente.
Quindi per prima cosa pulite bene l'aglio, tagliate a dadini la carota e il sedano ed affettate sottilmente la cipolla, poi mettete l'olio in casseruola con le erbe aromatiche ben lavate e fate rosolare la carne da tutti i lati a fuoco vivace, finchè non abbia una bella crosticina marroncina. Quando è ben rosolato abbassate la fiamma, sfumate con il vino (non mettetelo direttamente sulla carne, ma sul fondo della casseruola) aggiungete noce moscata, ginepro e cannella e lasciate cuocere per circa un'oretta, aggiungendo un pò di acqua calda se necessario. Rigirate la carne solo a metà cottura.
Fate raffreddare bene l'arrosto prima di affettarlo (io lo preparo sempre il giorno prima).
Ora tritate le nocciole non troppo finemente tenendone da parte qualcuna intera.
Dalle nostre parti c'è la nocciola tonda gentile delle Langhe che è davvero buona. Se l'avete, usate una varietà delle vostre parti è importante usare delle buone nocciole!
Togliete dalla casseruola lo spicchio d'aglio, e le erbe aromatiche e "tirate bene la salsa" prima di aggiungere le nocciole tritate. Io prima ho frullato bene tutto il fondo di cottura poi ho aggiunto un goccio di latte ed infine le nocciole. Scaldate bene prima di servire.
E voi ce l'avete una ricetta di arrosto alle nocciole? Se avete dei suggerimenti, come al solito sono ben accetti!
Link della ricetta sul mio blog: http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/2011/11/arrosto-alle-nocciole.html