Bandeja paisa, la ricetta colombiana da provare assolutamente!
Bandeja Paisa, la ricetta colombiana da provare assolutamente!
Pronti per un viaggio culinario in Colombia? Vi proponiamo una ricetta tradizionale ricca di gusto:la Bandeja Paisa. Un piatto che presenta diverse consistenze, odori e sapori che conquisterà il vostro palato. Questo pasto nutriente, originariamente concepito per fornire energia ai lavoratori delle montagne colombiane dopo estenuanti giornate di lavoro, è riuscito a diventare il piatto simbolo nazionale, poiché rappresenta perfettamente la diversità gastronomica del Paese Latinoamericano. La quantità di ingredienti presenti in questo piatto può variare, noi abbiamo utilizzato 8 ingredienti diversi: fagioli rossi, avocado, chorizo, pancetta, riso, uova, carne sfilacciata e platano fritto. Scopri il procedimento spiegato passo a passo se vuoi preparare la Bandeja Paisa a casa!
Cuocere la carne: Versate in una pentola 2 tazze d'acqua aggiungete la cipolla, l'aglio tritato e la carne e aggiustate di sale e pepe. Cuocere a fuoco medio con il coperchio per circa 35/40 minuti o fino a quando la carne sarà cotta.
Trascorso il tempo di cottura suggerito, togliete la carne e lasciatela raffreddare prima di sfilacciarla. Tenete da parte 1 tazza di acqua di cottura della carne
Ora soffriggete la cipolla e l'aglio tritato in una padella con olio d'oliva. Mescolate di tanto in tanto finché la cipolla non sarà traslucida, poi aggiungete poi il pomodoro tagliato a pezzetti e lasciate cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Aggiungete la carne sfilacciata e amalgamate bene con la salsa a base di pomodoro, quindi aggiungere la tazza di acqua di cottura della carne. Condire con sale e pepe. Continuate la cottura a fuoco lento fino a quando la salsa non si restringe, poi aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate
Ora versate in una pentola 1 tazza d'acqua, e aggiungete una fetta spessa di pancetta di maiale, 1 spicchio d'aglio ed il sale. Cuocete per 10 minuti, poi lasciatela asciugare su carta assorbente.
In una padella con abbondante olio, friggere la carne di maiale finché non saranno dorate su entrambi i lati. Scolatele e mettetele su carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso.
Tagliate il platano a rondelle, poi friggetele nella stessa padella utilizzata per la cottura della pancetta
Prendete un'altra padella e friggete il chorizo in abbondante olio
Preparate anche un uovo al tegamino
Cuocete il riso in acqua bollente. Nel frattempo tagliate l'avocado a fette e mettete i fagioli cotti in una ciotola
Assemblate la bandeja mettendo ogni singolo ingrediente preparato in un piatto grande
Aggiungete del coriandolo ed una spruzzata di lime. La bandeja colombiana è pronta!