Canederli integrali al formaggio e funghi porcini secchi
Canederli integrali al formaggio e funghi porcini secchi
I Canederli sono un piatto di montagna delle nostre magnifiche Dolomiti (Patrimonio dell’Umanità), chiamati Knödel nella Cucina Austriaca Tirolese e della bassa Germania.
Un particolare molto interessante è quello che i Canederli sono fatti con gli avanzi, pane raffermo e vari altri ingredienti montanari generalmente speak, formaggi saporiti di montagna, fegato, rape rosse e anche dolci fritti con albicocche, prugne e ciliegie ecc...
Per i Canederli : Mettere a bagno i funghi porcini secchi in acqua tiepida per circa trenta min. e poi dopo averli scolati molto bene, sminuzzarli con il coltello.
Tagliare il pane raffermo a quadratini molto piccoli, max un cm.
Grattugiare grossolanamente o tagliare a piccoli cubetti il formaggio. Unire al pane le uova, i formaggi, i funghi, le spezie e il latte mescolando accuratamente e velocemente.
Per ultimo unite la farina, io mi sono limitata perché usando il pane integrale era di suo più compatto del pane bianco. Lasciate riposare per venti minuti.
Formare delle palline di circa 3,5/5 cm l'una (in alcune zone quelli di formaggio sono anche piatte). Bollire i Canederli nel brodo per 5 min. e servirli subito in brodo o asciutti con del burro fuso.
Per il brodo : Mettete in una pentola capiente l'acqua fredda, la carne, le verdure e le spezie. Fate cuocere per circa due ore in totale e quando inizia a bollire l'acqua iniziate a schiumare. Poi abbassate e cuocete a fuoco moderato. Quando è pronto togliete la carne e passate nel colino il brodo.
Presentazione del piatto: Servire 4 Canederli a testa con il brodo.
è importane considerare l'umidità dei prodotti che si inseriscono nei Canederli, io ho usato funghi secchi quindi li ho ammollati prima nell'acqua tiepida e dopo ho aggiunto meno quantità di latte che prevedeva la ricetta.
Commenti dei membri:
SAREBBE OPPORTUNO INDICARE COSA SIGNIFICA IL DOPPIONE,FORSE IL DOPPIONE DELL'OSSO ?