Si scalda un filo d'olio in una padella, si aggiunge lo scalogno tritato e lo si fa appassire; si uniscono i petti di pollo tagliati a pezzettini, le salsicce spellate e schiacciate con una forchetta e si fa rosolare.
Si profuma con la maggiorana e si porta a cottura.
Una volta cotto si raccoglie tutto nel mixer e si frulla.
Nel frattempo si preparano le crepes: io ho messo tutto dentro al Bimby e in pochi minuti mi ha fatto una pastella perfetta.
Se invece volete fare a mano allora eccovi la preparazione: si setaccia la farina in una ciotola, si unisce un pizzico di sale e, mescolando continuamente con una frusta, si diluisce con il latte freddo facendo attenzione che non si formino grumi.
A parte si sbattono le uova e si incorporano al composto di farina e latte insieme a 40 gr di burro fuso, mescolando bene fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Si copre con la pellicola trasparente e si lascia riposare per mezz'ora.
Si mette sul fuoco una padella antiaderente (stavolta più grande del solito); si imburra (avvolgendo un pezzetto di burro in un foglio di carta) e appena è calda, si versa un mestolino di pastella, muovendo contemporaneamente la padella in modo da rivestirne il fondo con uno strato sottile.
Quando la crepes sarà dorata , si gira e si termina la cottura dall'altra parte. Si procede così fino a esaurimento del composto, impilando le crepes su un piatto man mano che sono pronte.
Si mondano le verdure, si tagliano a cubetti e si fanno saltare in padella con un filo di olio; si uniscono alla farcia di carne, si sala e si pepa.
Si prepara la salsa di porri: si puliscono i porri e si tagliano a julienne; si fanno rosolare con una noce di burro, si copre con il latte e la panna e si cuoce per circa 20 minuti a fuoco dolce. Si sala, si pepa e si frulla con il mixer ad immersione.
Si farciscono le crepes con il pollo e le verdure e si formano tanti grossi cannelloni. Si dispongono in una teglia in cui, precedentemente avevamo disposto un po' di salsa di porri e si copre con la restante vellutata..
Si mettono in forno a gratinare a 180 per qualche minuto e una volta pronte si servono in tavola. I Cannelloni di crepes alle verdure e pollo con vellutata di porri
CON BESCIAMELLA IL RISULTATO è UGUALE ? LA PANNA NON è TROPPO PESANTE ? GRAZIE
Rispondere:
Si, può andar bene anche la besciamella...io uso sempre la panna liquida non quella da cucina per cui il risultato finale non è poi così diverso dalla besciamella
Commenti dei membri:
OTTIMA ALTERNATIVA AI SOLITI CANNELLONI