Il cocido spagnolo è un gustosissimo piatto da provare subito a casa. Si tratta di un bollito di carne e verdure preparato con prosciutto crudo, pollo, lardo, ceci, carote e patate: un piatto completo perfetto per le fredde giornate invernali. La ricetta è semplicissima, seguite il procedimento dettagliato ed il nostro video tutorial a fondo pagina!
Portate ad ebollizione l'acqua in una pentola. Aggiungete l'osso, il pollo, il prosciutto crudo ed il lardo. Quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 90 minuti.
Dopo 45 minuti di cottura togliete il coperchio e levate la schiuma che si sarà formata in superficie. Rimettete il coperchio e continuate la cottura per altri 45 minuti.
Aggiungete il resto degli ingredienti: la carota tagliata a rondelle, la patata, i fagiolini a pezzetti, i ceci ed il sale. Mescolate e cuocete a fuoco medio altri 30 minuti.
Servite la carne in un piatto da portata
E in un piatto fondo servite una porzione individuale del bollito. Pronto!
Jamon serrano Noi abbiamo utilizzato il Jamon Serrano ma andrà benissimo qualsiasi prosciutto crudo italiano Vi è rimasto del brodo Non buttatelo, potete utilizzarlo per un'ottima zuppa con i noodles. Conservazione Conservate in frigorifero quando si è raffreddato completamente. Se lo lasciate fuori dal frigo il sapore potrebbe diventare molto intenso.
Buona ricettina, non dico ottima perche' io sono vegetariana e non mangio carne tranne appunto le polpette di carne cotta. grazie mille! daniela gandolfi
Peccato, è davvero una delizia! :-)