In un pentolino portate a bollore poca acqua salata, nel frattempo lavate i fagiolini, eliminate "testa e coda" e tagliateli a pezzetti; appena l'acqua bolle tuffateceli dentro.
Sgranate i piselli dal loro bacello, sciacquateli e quando vedete che mancano un paio di minuti affinchè i fagiolini siano pronti, tuffateli dentro allo stesso pentolino; i piselli dovranno solo scottarsi e non cuocersi se volete mantenere la loro fresca croccantezza.
Scolate le verdure e passatele sotto l'acqua fredda in modo che mantengano il loro colore verde acceso e mettetele da parte.
Scaldate 1 bicchiere d'acqua calda leggermente salata e quando sarà lì lì per bollire versatela sul cous cous che avrete pesato e messo in un piatto; il cous cous dovrà semplicemente essere coperto dall'acqua, non sommerso. Sigillate con un foglio di domopack e mettete da parte.
Ora lavate bene il basilico, tagliate e fettine sottili il peperoncino e metteteli in un piccolo mortaio di marmo; pestate bene le foglie fino a ridurle in poltiglia, poi aggiungete un filo d'olio, un po' di sale e pestate ancora.
Assemblaggio: togliete il domopack dal cous cous, con l'aiuto di una forchetta sgranatelo per bene e poi conditelo con il pesto appena preparato (usate un leccapentola per evitare di lasciarne metà nel mortaio), aggiungete le verdure, assaggiate e se va bene di sale e di pepe siete pronti per gustarlo!
L'ideale sarebbe farlo riposare almeno una mezz'oretta in modo che si insaporisca bene, quindi se lo mangiate il giorno dopo in ufficio sarà ancora piu' buono!