Petitchef

COUS COUS CON PESTO, PISELLI E FAGIOLINI

Ricetta semplice e veloce

Portata principale
1 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

1

Preparazione

  • In un pentolino portate a bollore poca acqua salata, nel frattempo lavate i fagiolini, eliminate "testa e coda" e tagliateli a pezzetti; appena l'acqua bolle tuffateceli dentro.
  • Sgranate i piselli dal loro bacello, sciacquateli e quando vedete che mancano un paio di minuti affinchè i fagiolini siano pronti, tuffateli dentro allo stesso pentolino; i piselli dovranno solo scottarsi e non cuocersi se volete mantenere la loro fresca croccantezza.
  • Scolate le verdure e passatele sotto l'acqua fredda in modo che mantengano il loro colore verde acceso e mettetele da parte.

    Scaldate 1 bicchiere d'acqua calda leggermente salata e quando sarà lì lì per bollire versatela sul cous cous che avrete pesato e messo in un piatto; il cous cous dovrà semplicemente essere coperto dall'acqua, non sommerso. Sigillate con un foglio di domopack e mettete da parte.
  • Ora lavate bene il basilico, tagliate e fettine sottili il peperoncino e metteteli in un piccolo mortaio di marmo; pestate bene le foglie fino a ridurle in poltiglia, poi aggiungete un filo d'olio, un po' di sale e pestate ancora.
  • Assemblaggio: togliete il domopack dal cous cous, con l'aiuto di una forchetta sgranatelo per bene e poi conditelo con il pesto appena preparato (usate un leccapentola per evitare di lasciarne metà nel mortaio), aggiungete le verdure, assaggiate e se va bene di sale e di pepe siete pronti per gustarlo!
  • L'ideale sarebbe farlo riposare almeno una mezz'oretta in modo che si insaporisca bene, quindi se lo mangiate il giorno dopo in ufficio sarà ancora piu' buono!


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Qual è il modo migliore per cucinare i piselli surgelati? Qual è il modo migliore per cucinare i piselli surgelati? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? Piselli: 7 benefici e tante squisite ricette da preparare con questo ortaggio Piselli: 7 benefici e tante squisite ricette da preparare con questo ortaggio

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota