Lavare le lenticchie e scolarle, metterle in una pentola con tutte le spezie, la cipolla tritata finemente, il pomodoro tagliato a dadini, acqua sufficiente e il dado vegetale o se preferite il sale. lasciare cuocere a fuoco medio per circa 20-30 minuti.
Trascorso il tempo avrete una crema abbastanza densa che potete o lasciare cosi per un sapore + grezzo o omogeneizare con l aiuto di un frullatore ad immersione per il tempo necessario.
Le lenticchie rosse nn hanno bisogno di ammollo inquanto gia decorticate.
Per il riso: Lavare il riso basmati sotto l' acqua corrente per tre volte finchè l acqua nn sarà quasi limpida.Disporre in una pentola e ricoprire con circa il doppio del suo volume di acqua fredda salata, coprire e posizionare su fuoco forte fino a bollore, abbassare al minimo la fiamma e cuocere per 10 minuti, senza mescolare.
Se il volume d acqua è giusto il riso risulterà cotto sgranato perfettamente asciutto e nn si sarà attaccato al fondo.
Per il Tarka: Scaldate l'olio e dopo 40 secondi unite la cipolla affettata molto sottilmente, i semi di senape e le foglie di curry. Quando i semi cominciano a scoppiettare versate il tarka sulle ciotole di dahl.Servire il tutto caldo.
Commenti dei membri:
Ieri ho cucinato questa Dahl. Favolosa! Una ricetta semplice e piacevole. La consiglio vivamente.