Versate 3 litri d'acqua in una casseruola grande e unite la kombu, gli shiitake secchi e la pasta doenjang. Coprite e portare a bollore, poi togliete il coperchio e fate bollire finché il composto si è ridotto di metà. Mescolatevi l'aceto di vino di riso, la salsa di soia e il mirin e assaggiate; aggiungete altra salsa di soia, mirin o aceto finché il sapore vi soddisfa. Tenete al caldo.
Mettete un foglio di carta assorbente su un piatto, appoggiate il tofu, coprite con un altro pezzo di carta e appoggiate sopra un piatto per premere il tofu ed eliminare il liquido in eccesso. In questo modo il composto diventa meno acquoso. Lasciate da parte.
Scaldate l'olio vegetale in un wok o in una padella grande; mettete dentro i funghi, la cipolla e l'aglio con un pizzico di sale e cuocete piano su fuoco medio-basso finchè le cipolle sono morbide e trasparenti e non c'è più liquido nella padella. Versate il composto in una ciotola, grattugiate il tofu a scaglie grandi e unitelo nella ciotola insieme all'olio di sesamo. Spremete quanto più liquido possibile dagli spinaci, tritateli finemente e metteteli nella ciotola. Mescolate bene e condite con sale e pepe.
Appoggiate un disco per gyoza su un piano e tenete vicino una ciotolina con acqua. Con le mani pulite, immergete un dito nell'acqua e passatelo sul bordo della pasta. Prendete il ripieno di funghi, spinaci e tofu con un cucchiaio da dolce e mettetelo al centro del disco. Sollevate un lato della pasta sul ripieno e raggiungete il bordo opposto. Premete con delicatezza per sigillare, unendo le due punte laterali insieme con le dita inumidite. Ripetete per i dischi rimasti fino a terminare il ripieno.
Filtrate il brodo di shiitake con un colino fitto raccogliendolo il liquido in una casseruola. Portare a bollore leggero e cuocete 4 o 6 ravioli per volta in modo che non si attacchino. Quando salgono in superficie sono pronti.
Trasferite i ravioli in ciotole calde, versate un pò di brodo e guarnite ogni ciotola con cipollotti, scalogni croccanti, cetrioli a fette, qualche shiitake sott'aceto e i funghi shimeji, se li usate.